La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

25 dicembre 2008

Panettone ripieno allo Zabajone


Ingredienti:
  • Un panettone classico da 1 kg
  • Tuorli d'uovo . . . . . . . . . . 12
  • Zucchero semolato . . . . . 12 cucchiai
  • Vino dolce e aromatico . . 12 cucchiai
  • Zucchero a velo e altre guarnizioni
  • Vino aromatico . . . . . . . . . 2 bicchieri
  • Cannella in polvere
Preparare lo zabajone nella maniera classica, sbattendo i tuorli e lo zucchero, prima a freddo, aggiungendo il vino e porre a cuocere a bagnomaria, continuando a sbattere dal basso verso l'alto, facendo incorporare l'aria, fino a che non sarà spumoso e rassodato. Mettere in una terrina a raffreddare.
Tagliare il panettone a fettone circolari e predisporsi a preparare il tutto in una zuppiera o insalatiera, trasparente e capiente.
Bagnare generosamente le fette con lo stesso vino dello zabaione, versare lo zabaione in modo che coli lateralmente, spolverare di cannella, completare e guarnire con un po' di fantasia.

3 commenti:

  1. Complimenti, questa è da provare ;))

    RispondiElimina
  2. complimenti, questa è da provare :))

    RispondiElimina
  3. Provala e poi fammi sapere il risultato, specialmente se ti è venuta qualche idea
    ;-))

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi