La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

4 dicembre 2008

Pasta con le Fave (Past e'Fav)

Ingredienti per 4 persone:
(Cliccare sulle foto per ingrandirle - Per tornare alla descrizione Alt <- contemporaneamente)
  • Fave bianche . . . . . . . . . . . gr 250
  • Acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . cc 800
  • Pasta in qualsiasi formato che raccoglie (Conchiglioni, fusilli, ecc. . ) . . . . gr 200
  • Cipolla possibilmente Rossa di Acquaviva o di Tropea . . . . . . 1
  • Peperoncino
  • Olio Extravergine d'Oliva Terre Tarentine
  • Sale grosso
La preparazione delle Fave è la stessa della ricetta di Fave e Foglie, andrebbero bene anche quelle eventualmente rimaste dell'altra preparazione. A casa nostra se ne fanno abbondantemente apposta per poter fare quest'altra preparazione il giorno dopo.


Si taglia finemente la cipolla e mentre si cuoce la pasta, la si fa friggere in olio molto caldo con del peperoncino.


Scolare la pasta non a fondo e mischiarci le fave, amalgamando il tutto molto bene, inpiattare condendo generosamente con il soffritto di cipolla, aggiustato di sale.


E buon appetito! e buona digestione, che sarà facile se a questo piatto si accompagna un Negramaro o una Malvasia e si conclude il pasto con un Rosolio di quelli fatti in casa, qualche ricetta la trovi qui.

1 commento:

  1. Una coppiatta all'aangolo del buon gusto. Bravissimi. Questo è cibo.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi