La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

1 dicembre 2008

Pasticciotto a Torta


Il bocconotto è un dolce tipico della Puglia, che nel Salento, ripieno di Crema Pasticcera, prende il nome di Pasticciotto. Solitamente si prepara in dolcetti monodose e sono costituiti da pasta frolla ripiena di marmellata e crema o pasta di mandorle o anche ricotta dolce. Questa è una variazione in quanto è una torta.
Ingredienti per la Pasta frolla:
  • Farina 00 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300gr
  • Zucchero . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150gr
  • Bustina Pan degli Angeli . . 1/2 bustina
  • Burro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100gr
  • Uova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Ingredienti per la Crema:
  • Uova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
  • Farina 00 . . . . . . . . . . . . 6 cucchiai
  • Zucchero . . . . . . . . . . . . 6 cucchiai
  • Latte intero . . . . . . . . . . 1 litro
  • Scorza di 2 limoni
Attrezzi:
  • Teglia tronco-conica alta non meno di 6 cm e larga circa 22 cm
  • Carta da forno
Crema. In un tegame di misura adeguata, mischiare tutti gli ingredienti cominciando da zucchero e uova, fattone uno zabaione, aggiungere lentamente la farina, evitando di formare grumi e lentissimamente il latte e le scorze di limone grattugiate. Quindi porla su una fiamma bassa, rimestando in continuazione fino a che non si sarà rappresa.
Pastafrolla. Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il burro morbido, fare un panetto e lasciarlo riposare in frigo. La ricetta originale richiederebbe lo Strutto, data l'impopolarità di questo prodotto, riportiamo la ricetta con burro, ma, sappiate che se usaste lo strutto ne basterebbero 70 gr ed avreste non solo una maggiore corrispondenza all'originale, con guadagno nel gusto, ma anche un risparmio di calorie.
Fase finale. Dividere in due pezzi la pasta, uno di 2/3 e uno di 1/3. Stendere fino ad ottenere una sfoglia il pezzo più grande e foderarne la teglia, già foderata di carta forno; versare la crema fredda nella pasta frolla, ottima ed auspicabile è l'aggiunta di amarene sciroppate, distribuendole sulla crema, il loro peso l'affonderà; chiudere con la restante pasta opportunamente stesa; praticarvi dei fori con una forchetta, per evitare che si rompa come quella in fotografia. Con la pasta che avanzerà si faranno dei gustosissimi frollini, che faranno la gioia degli assistenti.

Infornare per circa tre ore in forno, possibilmente ventilato, a 130°C, sul piano più basso, quindi, quando sarà fredda, spolverare con zucchero a velo e mangiarne delle fettine sottili sottili, se ci riuscite, ci raccomandiamo, non vogliamo avere sulla coscienza la vostra linea.
La si può riempire anche con marmellata, possibilmente di uva e crema o pasta di mandorle o ricotta dolce.

1 commento:

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi