La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

2 dicembre 2008

Le Patate di Marianne - Pommes de terre sautées

Il secondo nome francese, che è poi quello giusto, di questa ricetta non è per caso ma è del tutto dovuto per rendere omaggio a chi questa ricetta ha portato tra noi, a Marianne, la nostra amica francese, o meglio bretone, che come dice Rita "ha le patate nel DNA". La ricetta è semplicissima ma come tutte le ricette semplici è molto difficile nella riuscita perché sono fondamentali tutti i minimi particolari.

Ingredienti:
  • Patatine novelle o Patate stagionate tagliate accuratamente a cubetti
  • Olio extra Vergine di Oliva
  • Burro di buona qualità
  • Sale fino
Se si usano le patate novelle lasciarle in acqua tiepida e poi asciugarle strofinandole si sbucceranno. Usando le Patate stagionate si devono ovviamente sbucciare, tagliare a cubetti e versarle in acqua perché non anneriscano.
Intanto porre al fuoco un tegame di una misura tale da potervi versare le patate in un unico strato, porvi un fondo di olio e un bel po' di burro, quando questo sarà molto caldo, versarvi le patate ben asciugate in uno strofinaccio. A fuoco sempre vivo girarle attentamente finché non saranno ben rosolate, solo a questo punto salarle e abbassare la fiamma, lasciandovele fino a cottura ultimata. A questo punto scolarle dell'unto in eccesso e porle ad asciugare su carta assorbente.
Servire con una bella bistecca o salsicce alla brace.




Probabilmente questa ricetta in origine era tutta con burro e le patate non si scolavano, ora Marianne l'ha italianizzata, salutistizzata, il risultato è comunque eccellente.

Speriamo di convincere Marianne a prepararci ancora una volta le sue favolose Crepes (le vere) o le Gallettes. Se ci riusciremo ve ne faremo un reportage.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi