La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

4 dicembre 2008

Gnocchi di Patate

Ingredienti per 4/5 persone:
  • Patate . . . . . . . . . . . circa 900 gr
  • Farina 0 . . . . . . . . . circa 280 gr
  • Sale fino . . . . . . . . . un pizzico
Il dosaggio degli Gnocchi è incerto, dipende dalla variabile umidità delle patate e dalla loro capacità di assorbire acqua durante la cottura. Noi abbiamo in parte azzerato questa problematica con un mezzo moderno. Solitamente rifuggiamo dalle innovazioni tecnologiche, in questo caso dobbiamo convenire che il vantaggio è enorme e quindi l'abbiamo accolto.
Abbiamo usato il forno a microonde per la cottura delle patate. Un nostro caro amico ce l'ha suggerito per la preparazione delle crocchette, l'abbiamo estesa agli gnocchi, le problematiche sono infatti le stesse.
Il dosaggio base degli gnocchi è circa una patata medio/grande a testa e tanta farina da avere una pasta alquanto morbida ma maneggiabile.
La cottura delle patate nel forno a microonde, non aggiungendo umidità, abbassa la quantità di farina occorrente, dandoci degli gnocchi più leggeri e di facile cottura, in poche parole più di patate.

Veniamo alla procedura. Innanzitutto cuocere le patate possibilmente nel forno a microonde, secondo le indicazioni del forno, altrimenti bollirle in acqua fredda finché si lasciano trafiggere facilmente dai rebbi di una forchetta, quindi pelarle, schiacciarle con l'apposito attrezzo, impastare con farina e un pizzico di sale. Queste operazioni vanno assolutamente fatte a caldo.






Tagliare dall'impasto un pezzetto, stenderlo a forma di spaghettone, grosso un po' di più di un dito, tagliarlo a tocchetti e formarli su l'apposito attrezzo o sui rebbi di una forchetta o sul fondo di una grattugia; questo per dare agli gnocchi una superfice rigata, che accolga e trattenga meglio il condimento ed un incavo dall'altra parte, che serve allo stesso scopo. Come si vede dalle foto la lavorazione si fa spolverando abbondantemente di farina, data la consistanza piuttosto molle dell'impasto.






Bollire gli gnocchi, appena fatti, in abbondante acqua salata, saranno cotti appena saliranno a galla. Scolarli con molta cura, sono molto delicati, è preferibile fare questa operazione con una schiumarola, o pochi alla volta con il colapasta, come in genere con le paste fresche e appena fatte. Possono essere conditi con il semplice sugo al pomodoro o al ragù, ripassati al forno con mozzarella affettata, ecc... ecc....



Ottimi anche con Pesto e Fagiolini

2 commenti:

  1. eccezionale come sempre la spiegazione del piatto: so che vi piace dare e ricevere critiche per stimolare la discussione ma, come sempre, o quasi, osservazioni non ne trovo. Devo dire che gli gnocchi li ho già preparati ieri sera dopo "istruzioni telefoniche" di Rita

    RispondiElimina
  2. cercherò di trovare quell'aggeggio per gli gnocchi, mamma mia che bel primo piano!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi