Stagione ideale per questa preparazione: i famosi mesi senza la "R", fa eccezione Gennaio, questo perché il detto è francese e Janvier ha la "R". Facciamo prima dicendo che le Cozze si mangiano quando fa caldo infatti secondo noi le Cozze cominciano ad essere buone ad Aprile e lo sono ancora a Settembre, malgrado la "R".
Ingredienti:
- Cozze Tarantine chiuse ben lavate
- Olio Extra Vergine di Oliva Terre Tarentine
- Aglio
- Prezzemolo
- Pepe nero appena macinato
Questa tecnica, contenendosi o omettendo del tutto il condimento, sostituisce la consigliatissima Apertura a Crudo delle Cozze, che troverete cliccando qui in questo blog.
(Intervento chiarificatore in Facebook)
Sono semplicemente ricette diverse, ottenute con la stessa tecnica, l'apertura delle cozze al calore. Ne esistono diverse che prendono svariati nomi nei vari luoghi di origine o di realizzazione. Data la semplicità dell'operazione e la esiguità degli ingredienti si somigliano un po' tutte. Vengono dette, come ha ricordato Anna Marinelli anche alla marinara, aperte, ecc.... ma poco hanno a che vedere con quelle peculiarmente tarantine denominate A Puepptegn (alla maniera dei Pueppiti=Non abitanti di Taranto dal latino post oppidum - clicca qui per ricetta) con molta cipolla, poco pomodoro, olio, peperoncino e prezzemolo a differenza di tutte le altre che hanno come base l'aglio, che generalmente in Italia accompagna le cozze.
La Impepata, di origine campana è fatta con aglio, pepe e prezzemolo. Generalmente le altre sono di altre regioni e usano come elemento piccante il peperoncino. Ma ribadisco il concetto, sono ricette diverse che niente hanno a che vedere tra loro.
A Taranto, patria mondiale delle Cozze, esistono entrambe le ricette a base d'aglio o a base di cipolla, le prime sono dette alla Marinara e le seconde Puepptegn. Nelle prime, se senza o quasi pomodoro si usa mettere pepe, nelle altre sempre peperoncino. Sempre marinara rimane e non esiste a Taranto il termine Impepata se non negli ultimi tempi per scimmiottamento o assuefazione al comune modo di chiamare ricette simili, diciamo che le si chiama così per capirsi più facilmente.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione