La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

4 dicembre 2008

Pasta con le Alici Fresche o Baccalà

Ingredienti per 4 / 5 commensali:
  • Spaghetti di Grano Duro . . . . . . . . . 400gr
  • Pomodori maturi . . . . . . . . . . . . . . . 300 gr
  • Spicchi di Aglio . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
  • Prezzemolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ciuffetto
  • Basilico o Alloro . . . . . . . . . . . . . . . . 4/5 foglie
  • Peperoncino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
  • Olio Extra Vergine di Oliva . . . . . . 5 /6 cucchiai
  • Alici freschissime . . . . . . . . . . . . . . . 300gr
In un capiente saltapasta mettere a soffriggere olio e.v.o. aglio, peperoncino e prezzemolo a fuoco bassissimo, aggiungere i pomodori, spezzettati, liberati dei semi e basilico. Questo in estate, ovviamente in inverno è bene usare pelati o pomodori a pezzetti di buona qualità e possibilmente fati in casa e alloro. Intanto mettere a bollire l'acqua per la pasta e pulire, spinare e spezzettare le alici.
Quando la pasta sarà ancora molto al dente, passarla nella salsa, dove i pomodori saranno quasi appassiti, aggiungere qualche cucchiaio di acqua della pasta e le alici; in qualche minuto il piatto è pronto e spolverato di prezzemolo tritato, servire.

Le alici possono essere sostituite dal baccalà ammollato e sfilacciato o anche da qualche altro filetto di pesce.

Entrambe le salse sono adattissime a condire anche ravioli ripieni di patate lesse condite di solo prezzemolo e pepe.

3 commenti:

  1. he buone!! ho appena scoperto questo blog, ora ci faccio un giretto!! Silvia

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Buon giretto. Poi facci sapere qualcosa. Sono andato nel tuo blog, interessante, volevo lasciare un commento ma non ho trovato il modo.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi