La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

9 dicembre 2009

Fagioli con la Scarola o Cime di Rapa


Ottima ricetta per un piatto invernale di cui esistono varie versioni in base al condimento dei fagioli, noi vi illustriamo la più semplice, che poi è la più moderna, meno calorica, anche se ovviamente la meno buona.

Ingredienti per 4 persone:
  • Fagioli cannellini secchi . . . . . . . . . . . 350 gr
  • Spicchi di Aglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
  • Foglie di Alloro . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
  • Scarola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 kg
  • Cucchiai di Olio E.V.O. . . . . . . . . . . . . 4
  • Pomodori Pelati . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
  • Peperoncino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . mezzo
  • Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
I fagioli ammollati in acqua dalla sera prima, scolati e risciacquati, si mettono a bollire in acqua fredda con le foglie di alloro, due Spicchi d'Aglio e un pizzico di sale in una pentola possibilmente di coccio. Va asportata un po' di schiuma che formano e appena cominciano a bollire la fiamma si deve mettere bassa bassa perché cuociano senza smuoversi e rompersi. Il tempo di cottura varia di molto a seconda della qualità dei fagioli, può andare da meno di mezz'ora a una o due ore.
Intanto si pulisce la verdura, che noi in Puglia chiamiamo Scarola ma che non ha niente a che vedere con quella riccia, l'Indivia, che si fa in insalata o ripiena, leggermente amara, questa ha la foglia lunga, leggermente pelosa ed è dolce. Ben lavata, viene sbollentata in poca acqua salata. La Scarola può essere egregiamente sostituita dalle Cime di Rapa, in questo caso, più foglie che Cime.


C'è chi si limita ad aggiungere ai Fagioli le verdure sbollentate e condire il tutto con un filo d'olio crudo.
E' il massimo della dieteticità di un piatto! a me, sinceramente, sa di ospedale e quindi intanto, che i fagioli terminano la loro cottura, si prepara l'intingolo, in questo caso una semplice salsa all'aglio e peperoncino con qualche pomodoro. Ottima sarebbe una salsa con involtini di cotiche o queste con qualche spuntatina e qualche piedino potrebbero anche essere state aggiunte ai fagioli in cottura. Torniamo, tristemente, al nostro piatto dietetico, che si completa aggiungendo sia i fagioli, ormai cotti, che le Scarole sbollentate all'intingolo e servendolo dopo aver fatto sobbollire il tutto per qualche minuto.
Qualche volta alle Scarole sostituiamo le Cime di Rapa, il procedimento è lo stesso e se abbiamo del buon pane lucano o pugliese, lo tostiamo e prepariamo il piatto come si può vedere qui sotto.

Fagioli e Cime di Rapa su pane raffermo con intingolo piccante - Nel Casertano la chiamano Panorra
A proposito di fagioli e piedini di maiale ricordo sempre il miglior piatto che abbia mangiato con questi ingredienti. Ero in viaggio nel nord Italia durante uno di quei periodi invernali di cui parlano ai telegiornali, con bufere di neve e strade bloccate per il ghiaccio, la mia, l’Autostrada del Sole, non lo era solo grazie alla massiccia presenza di spazzaneve; si procedeva a velocità bassissima su uno strato di ghiaccio e il riscaldamento sembrava non bastare. Finalmente un’oasi nella tormenta, l’autogrill. Al ristorante self service, l’unico in servizio data l’ora tardissima, fra le altre cose, un fondo di fagioli bianchi, ridotti ormai una pappa dalla forzata stufatura delle lunghe ore in attesa del consumatore finale, tra i fagioli, appena accennati, delle isole di zampini stracotti; ne ebbi una abbondantissima e bollentissima porzione, ero il consumatore finale. Che leccornia! Che ludibrio! Erano e resteranno, me lo auguro, non voglio mai più ritrovarmi in quelle circostanze, i migliori della mai vita. Le circostanze ed il passare del tempo esaltano i sapori e gli odori.

1 commento:

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi