La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

16 dicembre 2009

Baccalà in Umido

Ingredienti per 4 persone:
  • Baccalà Bagnato . . . . . . . . . . . . . . 600/700 gr
  • Pomodori Insertati . . . . . . . . . . . 10
  • Spicchi d'Aglio . . . . . . . . . . . . . . . 2
  • Rametti di Origano . . . . . . . . . . . 2
  • Olive Nere all'Acqua . . . . . . . . . . 20/30
  • Capperi sottosale . . . . . . . . . . . . . una manciata
  • Foglie di Prezzemolo . . . . . . . . . . 2
  • Peperoncino . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
  • Cucchiai di Olio EVO . . . . . . . . . . 4
Noi usiamo il Baccalà salato che mettiamo a bagno in acqua fredda e in ambiente non riscaldato, cambiando l'acqua 2/3 volte al giorno per 3/4 giorni. Il tempo dipende dalla proporzione tra acqua e pesce, dalla sua salatura e dalla frequenza dei cambi d'acqua; pertanto è possibile accelerare o ritardare la dissalatura regolando tutto questo. Alla fine il Baccalà dovrà risultare notevolmente aumentato di volume ma ancora moderatamente salato. Il Baccalà viene sezionato e preparato a pezzettoni per questa ricetta; ovviamente tutta questa fase si può superare acquistandolo già bagnato. Noi lo preferiamo con la pelle perché questa da' una maggiore consistenza al sughetto e sostiene il pesce che così si sfalda meno. In questo caso è stato spellato e se ne vede il risultato in un certo disfacimento, è stato fatto perché l'abbiamo preparato anche in pastella spellandolo e poi la pelle è stata fritta, infarinandola soltanto; se non l'avete mai provata fatelo, vedrete che croccantezza.
Si prepara prima il sughetto mettendo tutti insieme gli ingredienti: Olio, Aglio affettato, rametti di Origano, foglie di Prezzemolo, Capperi, Olive, Peperoncino spezzato e Pomodori Insertati tagliati a metà. Qui noi parliamo di Pomodori Insertati o Pomodori Appesi, sono dei pomodori che si trovano in Puglia, Basilicata e Campania e che vengono raccolti in estate ed infilati a grappoli con un filo consistente ed appesi in un luogo fresco e ventilato, così si conservano per tutto l'inverno, se non li trovate, dato che ormai in Italia si trova di tutto se esotico, mentre è difficile trovare anche nei luoghi di origine molti prodotti tipici. Possono essere sostituiti da altri pomodori, non è certamente la stessa cosa ma pazienza. All'intingolo va aggiunto un bicchiere di acqua e si fa cuocere a fuoco moderato, sarà pronto quando i pomodori si saranno appassiti, l'acqua sarà quasi del tutto evaporata e si sprigionerà un profumino . . . . . . . A questo punto va aggiunto il Baccalà, facendolo cuocere per qualche minuto, irrorandolo spesso dell'intingolo.

1 commento:

  1. adoro il baccalà!! mi segno questa variante deve essere davvero gustoso!
    ciao!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi