La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

19 luglio 2011

Riso e Cozze

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

E' un piatto tradizionale tarantino, sicuramente non è antico e non si tratta di un risotto. L'uso del riso è una nostra acquisizione piuttosto recente. Malgrado questo cereale sia stato coltivato in Italia prima al sud ed in più riprese, ci furono impianti in epoca romana e poi in epoca araba, di questi non restano che delle sacche limitatissime in Calabria e Sardegna, anche recenti tentativi, la Daunia Risi nelle paludi sub garganiche, non ebbero fortuna per l'eccessiva ventosità. Gli autori della diffusione del riso al nord furono gli spagnoli con la loro dominazione, le particolarmente favorevoli condizioni e le scarse alternative fecero il resto.



Ingredienti per 4 persone:

1 chilo e mezzo di Cozze Nere Tarantine - salsa di un chilo di Pomodori freschi e maturi - 300 gr di Riso Arborio - 6 cucchiai di Olio Extra vergine di Oliva - 1 o due spicchi di Aglio tritato - un ciuffetto di Prezzemolo - quanto basta di Sale grosso e Pepe Nero macinato fresco

Strofinare vigorosamente le Cozze fra loro, staccare eventuali incrostazioni e lavarle fino ad ottenere che l'acqua di lavaggio sia pulita. A questo punto basta. Dobbiamo dire questo perché per la pulizia delle Cozze "abbiamo visto cose che voi umani (tarantini e dintorni) non potete nemmeno immaginare: Lavatrici nelle pescherie, Spazzoloni d'acciaio, Retine, ecc. ecc........". Perché altrettanto gli umani non si scatenano quando lavano l'insalata e la frutta? Ah! dimenticavo! la Amuchina! Un tempo con la candidina ci si suicidava. Eventualmente rinviamo al post specifico sulla pulizia. Controllare bene, fino ad aprire eventuali Cozze che galleggiassero, è segno che hanno perso o consumato l'acqua contenuta, vuol dire che sicuramente non sono freschissime.
Soffriggere dolcemente in abbondante Olio EVO l'aglio finemente tritato, fino a completa e profonda colorazione brunita. Aggiungere i Pomodori passati e una parte del ciuffo di prezzemolo, facendoli cuocere fino al completo assorbimento ed evaporazione della loro acqua. Intanto porre a bollire l'acqua per la cottura del riso. Fare molto attenzione alla sua salatura, sia scarsa, ad aggiungere sale c'è sempre tempo. Quando la salsa di pomodoro si sarà ristretta tuffarvi le cozze e lasciare che si aprano, rimestando non più di una o due volte delicatamente. Quando il riso sarà a metà cottura aggiungerlo alla salsa e rimestare perché le Cozze se ne riempiano. Pepare abbondantemente, cospargere di prezzemolo tritato, fa riposare qualche minuto e servire.
Consigliamo di fornire ogni commensale di molti tovaglioli perché il gusto sarà l'usare le valve delle Cozze a mo' di cucchiaio, avendo l'accortezza di mangiare contemporaneamente la Cozza e il riso.


Tante altre ricette con Cozze Nere le troverete cliccando per il loro SPECIALE

2 commenti:

  1. Ciao da oggi vi seguo anche io ^_^ e riso e cozze sono ottimi!

    RispondiElimina
  2. riso e cozze non l'avevo mai fatto ,devo assolutamente provare deve essere buonissimo,ti seguirò spesso...by!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi