E' un piatto tradizionale tarantino, sicuramente non è antico e non si tratta di un risotto. L'uso del riso è una nostra acquisizione piuttosto recente. Malgrado questo cereale sia stato coltivato in Italia prima al sud ed in più riprese, ci furono impianti in epoca romana e poi in epoca araba, di questi non restano che delle sacche limitatissime in Calabria e Sardegna, anche recenti tentativi, la Daunia Risi nelle paludi sub garganiche, non ebbero fortuna per l'eccessiva ventosità. Gli autori della diffusione del riso al nord furono gli spagnoli con la loro dominazione, le particolarmente favorevoli condizioni e le scarse alternative fecero il resto.
Ingredienti per 4 persone:
1 chilo e mezzo di Cozze Nere Tarantine - salsa di un chilo di Pomodori freschi e maturi - 300 gr di Riso Arborio - 6 cucchiai di Olio Extra vergine di Oliva - 1 o due spicchi di Aglio tritato - un ciuffetto di Prezzemolo - quanto basta di Sale grosso e Pepe Nero macinato fresco
Soffriggere dolcemente in abbondante Olio EVO l'aglio finemente tritato, fino a completa e profonda colorazione brunita. Aggiungere i Pomodori passati e una parte del ciuffo di prezzemolo, facendoli cuocere fino al completo assorbimento ed evaporazione della loro acqua. Intanto porre a bollire l'acqua per la cottura del riso. Fare molto attenzione alla sua salatura, sia scarsa, ad aggiungere sale c'è sempre tempo. Quando la salsa di pomodoro si sarà ristretta tuffarvi le cozze e lasciare che si aprano, rimestando non più di una o due volte delicatamente. Quando il riso sarà a metà cottura aggiungerlo alla salsa e rimestare perché le Cozze se ne riempiano. Pepare abbondantemente, cospargere di prezzemolo tritato, fa riposare qualche minuto e servire.
Consigliamo di fornire ogni commensale di molti tovaglioli perché il gusto sarà l'usare le valve delle Cozze a mo' di cucchiaio, avendo l'accortezza di mangiare contemporaneamente la Cozza e il riso.
Ciao da oggi vi seguo anche io ^_^ e riso e cozze sono ottimi!
RispondiEliminariso e cozze non l'avevo mai fatto ,devo assolutamente provare deve essere buonissimo,ti seguirò spesso...by!
RispondiElimina