La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

19 luglio 2011

Pizzicaridd, Fagioli e Cozze - Cavatelli Fagioli e Cozze

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre



Ingredienti per 4 persone:
  • Semola rimacinata di grano duro . . . . . . . gr. 200
  • Fagioli borlotti o cannellini freschi . . . . . . gr. 500
  • Cozze Tarantine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Kg 1
  • Pomodori ben maturi . . . . . . . . . . . . . . . . 4/6
  • Olio Extra
  • Peperoncino piccante secondo gusti . . mezzo/1
  • Spicchi Aglio secondo grandezza . . . . . . . 2/3
  • Foglie di Prezzemolo fresco . . . . . . . . . . . 1/2
  • Foglie di Alloro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1/2
Sgranate i fagioli, sciacquarli e metterli a bollire in abbondante acqua, tenendo conto che questo sarà un piatto brodoso, condita con l'alloro e uno spicchio d'aglio sano. Appena comincerà a bollire abbassare la fiamma fino ad avere un bollore quasi impercettibile fino a cottura ultimata.
Fare l'impasto di semola, acqua e un pizzico di sale e porre a riposare.
Pulire le cozze come al capitolo specifico (clicca per andarci), conservando il più possibile di acqua.
Dall'impasto ricavare dei gnocchetti lisci o rigati, secondo i gusti, in Sardegna si chiamerebbero malloreddus o gnocchetti sardi. La tradizione li vorrebbe lisci e non più grandi dei fagioli cotti, così che si possano confondere.
 

Intanto porre a bollire l'acqua moderatamente salata, fare molta attenzione, le cozze lo sono già e lo stesso la loro acqua, che si usa abbondantemente.
In un tegame mettere a soffriggere a fuoco bassissimo abbondante olio, l'aglio e il peperoncino, fatti a seconda dei gusti, tenendo presente che se si intende toglierli, metterne un po' di più, e prezzemolo tritato. Al prezzemolo tritato nel soffritto alcuni inorridiscono, ma si fa così, sarà sbagliato, ma si fa così.
Quando il soffritto sarà fatto e se si vuole si sono tolti l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino, lasciare raffreddare leggermente l'olio e mettere a soffriggere in esso una manciata di cozze ben scolate, stare pronti con un coperchio perché e quasi certo che schizzerà tutto da tutte le parti e se la fiamma dovesse essere alta non è improbabile che l'olio si incendi, chiudendo immediatamente con il coperchio ogni pericolo è scongiurato. Soffritte queste cozze aggiungere all'olio i pomodori fatti a pezzetti, l'acqua delle cozze, i fagioli con la loro acqua di cottura, evitando l'aglio e l'alloro.
Nel frattempo l'acqua sarà venuta bollire e vi avremo versato l'pizzicaridde che ancora molto al dente devono essere aggiunti nel tegame insieme alle cozze rimaste e assaggiare se è giustamente salato. Lasciare cuocere a tegame coperto, tenendo presente che la minestra dovrà risultare molto brodosa.
Versione con Farina Integrale

Questa ricetta si può fare anche con i fagioli secchi invernali, bollendoli sempre con il solo aglio e alloro.

Tante altre ricette con Cozze Nere le troverete cliccando per il loro SPECIALE

1 commento:

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi