Ingredienti per 4 persone:
- Semola rimacinata di grano duro . . . . . . . gr. 200
- Fagioli borlotti o cannellini freschi . . . . . . gr. 500
- Cozze Tarantine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Kg 1
- Pomodori ben maturi . . . . . . . . . . . . . . . . 4/6
- Olio Extra
- Peperoncino piccante secondo gusti . . mezzo/1
- Spicchi Aglio secondo grandezza . . . . . . . 2/3
- Foglie di Prezzemolo fresco . . . . . . . . . . . 1/2
- Foglie di Alloro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1/2
Fare l'impasto di semola, acqua e un pizzico di sale e porre a riposare.
Pulire le cozze come al capitolo specifico (clicca per andarci), conservando il più possibile di acqua.
Dall'impasto ricavare dei gnocchetti lisci o rigati, secondo i gusti, in Sardegna si chiamerebbero malloreddus o gnocchetti sardi. La tradizione li vorrebbe lisci e non più grandi dei fagioli cotti, così che si possano confondere.
Intanto porre a bollire l'acqua moderatamente salata, fare molta attenzione, le cozze lo sono già e lo stesso la loro acqua, che si usa abbondantemente.
In un tegame mettere a soffriggere a fuoco bassissimo abbondante olio, l'aglio e il peperoncino, fatti a seconda dei gusti, tenendo presente che se si intende toglierli, metterne un po' di più, e prezzemolo tritato. Al prezzemolo tritato nel soffritto alcuni inorridiscono, ma si fa così, sarà sbagliato, ma si fa così.
Quando il soffritto sarà fatto e se si vuole si sono tolti l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino, lasciare raffreddare leggermente l'olio e mettere a soffriggere in esso una manciata di cozze ben scolate, stare pronti con un coperchio perché e quasi certo che schizzerà tutto da tutte le parti e se la fiamma dovesse essere alta non è improbabile che l'olio si incendi, chiudendo immediatamente con il coperchio ogni pericolo è scongiurato. Soffritte queste cozze aggiungere all'olio i pomodori fatti a pezzetti, l'acqua delle cozze, i fagioli con la loro acqua di cottura, evitando l'aglio e l'alloro.
Nel frattempo l'acqua sarà venuta bollire e vi avremo versato l'pizzicaridde che ancora molto al dente devono essere aggiunti nel tegame insieme alle cozze rimaste e assaggiare se è giustamente salato. Lasciare cuocere a tegame coperto, tenendo presente che la minestra dovrà risultare molto brodosa.
Versione con Farina Integrale |
Questa ricetta si può fare anche con i fagioli secchi invernali, bollendoli sempre con il solo aglio e alloro.
Buonaaaaaaaa!!! e questa la copio subito ;P
RispondiElimina