La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

8 aprile 2010

Tiedd d'Agnidd o furn cu l Patan - Tiella di Agnello al Forno con Patate

Mesi ideali per questo piatto: Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre

Da un po' di tempo c'è un movimento di animalisti e mal'informati ambientalisti, che portano avanti una battaglia contro i  "mangiatori di cuccioli". Rispettiamo tutte le opinioni ma quando queste battaglie sono pervase da ignoranza cerchiamo di dire la nostra per una chiarezza, che non fa mai male e potrebbe aiutare altri con legittimi dubbi o pochi argomenti di difesa.
Bisogna avere le idee ben chiare ed essere ben informati per portare avanti della battaglie contro abitudini culturali radicate, non bisogna averne solo poche e confuse, che cercano di far solo leva sui sentimenti o meglio sentimentalismi. 
L'animalista puro, pertanto vegetariano convinto, dal suo punto di vista ha ragione e lo rispetto se è pienamente coerente e lo è per profonda convinzione e non da una moda dilagante, che spinge come alternativa a consumare prodotti costosissimi e lontanissimi, non solo per cultura ma anche e soprattutto per luogo di produzione, con tutto quello che comporta in costo di inquinamento per trasporti, conservazione e produzioni di dubbia provenienza. Dato che l'essere animalista non può prescindere dall'essere ambientalista, l'ambiente è la prima protezione per gli animali, è bene che si facciano bene i conti. 
Altro conteggio da fare è, dato per scontato che non tutti possiamo essere vegetariani, e dato che comunque gli allevamenti, generalmente intensivi, quelli che seriamente nutrono il mondo, sono molto inquinanti, avrà prodotto molto più inquinamento un chilo di carne d'animale adulto che quello di uno giovane, la grandissima differenza la fanno la produzione dei mangimi, con i conseguenti inquinanti, di cui ogni animale deve nutrirsi, tenendo particolarmente conto che solo il 10% circa di quel che mangia diventa accrescimento, il resto è destinato al suo metabolismo. Fatti due conti, forse conviene finire di chiamare "cuccioli" agnelli, capretti e così via e riservare questo termine affettivo ai soli animali da compagnia.
Considerando che quegli animali non nascerebbero neanche se non ce ne fosse il consumo da piccoli, che negli allevamenti comunque andrebbero soppresso un certo numero di maschi, che nascono per il 50% circa e di cui ne servirebbero meno del 5%, fermo restando che siamo per un trattamento umano e naturale degli animali in vita e per una morte indolore, questo sia per l'amore ed il rispetto che abbiamo per loro, sia perché questo, com'è ovvio, non fa che migliorare la qualità delle loro carni.
Detto questo e invitando i lettori a rilevare che questo blog ha oltre l'80% di ricette vegetariane, la nostra alimentazione in effetti è pressoché tale, essendo tale la nostra tradizione, passiamo ad illustrare la preparazione.
L Tiedd - Le Tielle sono una preparazione molto diffusa nel sud e particolarmente in Puglia dove se ne fanno di ogni cosa. Il recipiente per la cottura sarebbe preferibile che fosse in terracotta ma vanno abbastanza bene anche vecchie teglie d'alluminio o moderne in acciaio o altro.


Ingredienti per 4 persone:
un chilo e mezzo o due chili circa di Agnello a pezzi piccoli - un chilo e mezzo circa di Patate
uno o due Spicchi di Aglio - uno o due rametti di Prezzemolo 
due o tre rametti di Rosmarino fresco - quattro cucchiai di Olio EVO 
Strutto o Cotica per ungere la Tiella - quanto basta di Pepe Nero e Sale

Per questa ricetta noi preferiamo il quarto anteriore dell'agnello, anzi, per dirla tutta, il pezzo da me preferito è la costatina bassa, quella con la ventresca. I pezzi devono essere piuttosto piccoli. In base alla parte usata va regolata la quantità totale, cambiando la proporzione tra carne e ossi, se si usa la parte del cosciotto può bastarne anche un chilo o poco più per 4 persone.
Sciacquare l'agnello e metterlo ad asciugare in un colapasta. Pulire le Patate, tagliarle a dadine e metterle con acqua perché non anneriscano. Intanto preparare in una tazza l'intingolo con Olio, Aglio grattugiato, Prezzemolo tritato, sale e pepe appena macinato, con questo untare i pezzi di carne e adagiarli sul fondo della tiella, untato con strutto o stofinandolo con una cotica (metodo classico), con lo stesso intingolo irrorare le patate poste in una coppa, condirle ben bene, rimestandole e disporle nella tiella a coprire completamente la carne, ancora sopra poggiare il rosmarino (legato con un filo se secco, perché non perda gli aghetti).
Porre la tiella in forno caldo a 200°C, al primo livello dal basso. Assolutamente non aprire il forno prima di una oretta, si bloccherebbe la cottura delle patate. Passato questo tempo, quando le patate cominceranno ad imbiondirsi, aiutandosi con una pinza, passare la carne al di sopra delle patate, non usare la forchetta che romperebbe la carne ormai cotta. Passare la tiella nella posizione centrale del forno e lasciare ancora una mezz'oretta per rosolare il tutto, rigirando solo la carne.
In verità la ricetta originale prevederebbe anche una spolverata di pecorino grattugiato, a noi non piace quindi non lo mettiamo e consigliamo di non metterlo per gustare a pieno la carne. C'è anche chi spolvera con una miscela di pangrattato e pecorino, questo può essere un po' meglio, comunque noi non facciamo neanche questo.
Probabilmente tra i nostri ascendenti abbiamo avuto degli ebrei, che tra i tanti dogmi della cucina hanno anche quello di non cucinare mai la carne con il latte o suoi derivati.


Inutile dire che con questo stesso metodo si cucinano altri piccoli animali o parti di animali che si possono rendere piccole. Facciamo così anche Capretto, Maialino, Pollo, Faraona, ecc . . .

5 commenti:

  1. Leggo sempre le vostre ricette anche se avvolte non commento, ma non me ne faccio scappare una perchè hanno il sapore del mare e della terra e sono genuine come piacciono a me. Per il LM un giorno di tantissimo tempo fa giravo per alcuni paesi del Vibonese e vidi un signore che arava il campo con il bue, rimasi meravigliato e siccome sono curioso mi avvicinai e incominciai a chiaccherare con lui, (queste persone mi fanno venire la pelle d'oca anche ora che sto scrivendo) gli chiesi perchè un usasse una motozappa visto che cmq il terreno era piccolo e lui in daletto mi rispose, poserò l'aratro quando morirà il mio bue o io... e poi continuammo a parlare era quasi ora di pranzo e mi invitò a restare con lui, tirò fuori una cianbellona di pane "cafone" e li i miei occhi si misiro a brillare lo stesso lo mangiavo nelle campagne Lucane tra Tito balvano Muro acercenza forenza ecc ecc, allora gli chiesi se lo facesse lui e mi spiegò come, mangiammo insieme dividemmo il suo pasto fatto di carne cotta sulla tegola... ti spiego aveva acceso una brace e aveva sistemato sopra una tegola di terracotta antica gli poggiò la carne sopra e apriti cielo l'aria si inebriò di profumi mai mangiata una carne cosi buona oltre a conserve fatte dalla moglie sott'olio rigorosamente suo. Mi invito a casa sua per la prossima volta che facevano il pane e cosi fu, ci andai e vidi tutta la preparazione dall'impasto a mano circa 20 kg di farina nella "maidda" alla lievitazione fino alla cottura. Gli chiesi se poteva darmi il lievito madre e siccome era un vecchietto gentile che mi prese subito in simpatia me lo donò e mi disse come fare a portarlo avanti, preciso il suo e adesso anche il mio era fatto da almeno 5 anni. Tutto qui, se verrai da queste parti te ne darò un pezzo anche a te. Ciao e scusa per essere stato cosi lungo. Ti informo che oltre al forno che hai visto in foto ne ho un'altro dove mio nonno e mia nonna infornavano 80kg di pane a settimana regarandolo a tutti i vicini.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il magnifico messaggio, non parlo delle belle parole che hai sempre per noi e le nostre ricette ma di quello che mi hai raccontato di te, del vecchio contadino, del . . . .
    Mi è tanto piaciuto che l'ho pubblicato in Facebook, raccontando di un amico che vive in Calabria è vive così, così, così
    Grazie e probabilmente verrò a prendere quel pezzo di Lievito Madre

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta.
    Poichè non è tempo di agnello ma mi ha fatto venire l'acquolina in bocca sostituirò l'agnello con il pollo. vi farò sapere il risultato.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi