La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

16 aprile 2010

Insalata di Sgombri

Mesi ideali per questo piatto: Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre, Dicembre

Lo Sgombro, come è noto è uno dei migliori pesci azzurri del Mediterraneo; generalmente arriva molto fresco e se non lo è lo dimostra facilmente con l'occhio infossato e la carne non belle turgida ma più di tutto con la mancanza della sua bella colorazione con disegni netti e la superfice lucida e brillante. Non è certamente grasso e quel po' di grassi che ci sono sono ricchissimi di Omega 3. Si presta a varie preparazioni, qui illustriamo la più semplice.
Per l'insalata si può usare il pesce lesso o al vapore, noi preferiamo questo metodo. Il pesce va eviscerato, decapitato, lavato e scolato, attenzione va scolato bene perché è sanguigno come il tonno e quindi posto a cuocere al vapore, nell'acqua del vapore va sempre messa una manciata di sale e degli odori, in questo caso del prezzemolo, dell'aglio e volendo dell'aceto o del limone con la scorza, il pesce avrà un migliore odore e anche l'ambiente. Se il pesce dovesse essere eccessivamente grande per migliorare la sistemazione nel cestino e per facilitare la cottura lo si potrà tagliare in due o tre pezzi, eventualmente sfilettarlo (Clicca per istruzioni) o quanto meno aprirlo in due. Dieci minuti/un quarto d'ora dovrebbe essere sufficiente per un pesce di mezzo chilo sfilettato, tutto dipende dalle dimensioni del pesce e dei suoi pezzi, se il pesce è aperto e più facile capire se è cotto, lo sarà quando la carne apparirà bella bianca, è bene non eccedere, la carne diverrebbe stoppacciosa. A questo punto non resta che spellarlo, spinarlo e sistemarlo in una terrina con Aglio affettato, Prezzemolo a foglie, un pizzico di sale, se si vuole un pizzico di Pepe Nero e un generoso filo di olio; preferiamo lasiare aglio e prezzemolo a pezzi grandi per facilitarne l'asportazione, tanto nella marinatura, che segue, cederanno comunque i loro profumi. Preparato in queto modo va tenuto per qualche ora nella parte bassa del frigo, va girato nell'olio, spece se siamo stati tirchi, almeno una volta. Al momento della degustazione si può aggiungere una strizzatina di Limone.
Questa è una preparazione che permette anche una moderata consevazione. Se capita di trovare Sgombri freschissimi e a buon prezzo e a noi capita, se ne può preparate, per un consumo immediato, al pomodoro, arrosto, in tiella con le patate, ecc... ecc... mentre quello in eccesso lo si prepara così per mangiarlo in settimana o anche più, dosando opportunamente Aglio e Prezzemolo, l'eccesso di questi potrebbe dar fastidio, se lasciati per troppo tempo.

3 commenti:

  1. Look nuovo per il blog!!! Bello... saporito lo sgombro è un pesce che si prende poco in considerazione ma secondo me cucinato anche cosi come lo avete proposto voi da il meglio del suo gusto. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Questa è una preparazione che permette anche una moderata consevazione. Se capita di trovarne a buon prezzo e a noi capita, se ne può preparate, per un consumo immediato, al pomodoro, arrosto, in tiella con le patate, ecc... ecc... mentre quello in eccesso lo si prepara così per mangiarlo in settimana o anche più, dosando opportunamente Aglio e Prezzemolo. Questa considerazione mi piace, la inserisco nel post. Ciao Max e, se ti fa piacere, a quanto credo di aver capito, Forza Vulcano!

    RispondiElimina
  3. Anche da noi si trovano a buon prezzo circa 4,50 euri kg, io ogni tanto lo prendo e lo faccio arrosto sulla brace strofinadolo spesso con un rametto di origano intinto nell'olio come si fa per la carne viene buonissimo... per quanto posso sperare di non partire ma purtroppo devo, ciao.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi