Mesi ideali per questo piatto: Marzo - Aprile - Maggio
Questo piatto, come accade generalmente per qualsiasi ragù, ci darà un primo e un secondo; condendo con il sugo linguine o spaghetti o, se si vuole dare ulteriore importanza al piatto, anche della pasta all'uovo e le Seppie costituiranno un ottimo ed abbondante secondo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- Seppie Fresche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 800 gr
- Salsa di Pomodoro . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 litro
- Spicchi di Aglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
- Cipolla Rossa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
- Peperoncino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
- Cucchiai di Olio EVO . . . . . . . . . . . . . . . 6
Con l'aglio e la cipolla, finemente tritati insieme e messi in olio appena caldo si è preparato un soffritto a fuoco lento, quando appena imbiondite si aggiungono le seppie, che si fanno soffriggere a fuoco vivace. Le seppie sono ricche di acqua, che verrà fuori; appena evaporata si aggiunge la passata di pomodoro, il peperoncino. Si aggiusta di sale a densità quasi raggiunta.
Nel nostro caso abbiamo lasciato le teste delle seppie a cuocere nel pomodoro, data la loro grandezza e conseguente consistenza. Utilizzando delle seppie di normali dimensioni, potrebbero essere tolte per riaggiungerle nel pomodoro a cottura quasi ultimata.
E' inutile dire che la cottura del pomodoro dovrà avvenire, come con qualsiasi ragù degno di questo nome, a fiamma bassissima, attendendo che cominci a "pippiare" per constatarne l'avvenuta cottura.
Con questa salsa si condisce la pasta prescelta ben al dente. Noi consigliamo una semplice spolverata di Pepe Nero, appena schiacciato al mortaio, e di prezzemolo freschissimo, tritato grossolanamente.
Che meravigliosa ricetta! Complimenti
RispondiEliminaGrazie Boheme, non è certo da vita bohemien, non ci sta bene l'assenzio su questo piatto è meglio un robusto bianco o rosé della Murgia Tarantina, ti Pare?
RispondiEliminaI would love to eat this now, sadly we don't see cuttlefish (sepia) in the UK often.
RispondiElimina