La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

9 aprile 2013

Cazun d Faf e Foggh' - Ravioli di Fave e Cicorielle selvatiche

Ripensando a varie preparazioni tradizionali pugliesi, che hanno come base le Fave Secche, per noi pugliesi semplicemente Faf o Faf Jank (fave bianche, essendo cecorticate) abbiamo elaborato questo piatto, ha le basi nella 'Ncapriata, nelle Faf Arrmnat o Scarfat e nella Pasta con le Fave (cliccare sulle relative parole per le ricette).


Ingredienti per 4 persone:
tre etti di farina di Semola rimacinata di Grano Duro - due uova intere - un pizzico di sale fino 
 due cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva - quanto basta di acqua tiepida
due etti di Fave Bianche - mezzo chilogrammo di Cicorielle Selvatiche 
tre etti di Cipolla di Acquaviva - un bicchiere di Bianco Martina o Locorotondo 
una decina di cucchiai di Olio Extra vergine di Oliva
due spicchi di Aglio - tre Peperoncini - quanto basta di Sale Grosso

Preparare innanzitutto la 'Ncapriata, in effetti noi abbiamo utilizzato quella avanzata qualche giorno prima. Siamo soliti farlo, non è una buona norma conservare ma è tanto comodo e creativo avere sempre a disposizione preparati che occorrono di lunghe e meticolose preparazioni come questa o fagioli, ceci, brodi, ecc.... Ben difficilmente avremmo preparato questo piatto partendo da zero, anche perché una mattinata sarebbe stata difficilmente sufficiente. Ci siamo pertanto limitati a sminuzzare con il coltello le cicorielle, già soffritte per l'altra ricetta, desideravamo un risultato grossolano, le abbiamo poste a riscaldare in una padella, aggiungendo le fave e qualche cucchiaio d'acqua che aiutasse a farle sciogliere e amalgamare. Il composto alla fine deve risultare consistente, tenendo conto che, usato quasi freddo, sarebbe risultato ancora più denso.


Nel frattempo avevamo fatto l'impasto per la pasta, con semola setacciata, uova, olio EVO ed un pizzico di sale fino e lasciato a riposare per almeno una mezz'oretta.
Siamo passati a preparare la cipolla per la salsa, affettandola finemente ma non troppo. Se la cipolla di cui si dispone è già dolce di suo non occorre tenerla in acqua, se così non fosse, questa dovrebbe essere la prima operazione da fare all'inizio della ricetta. Due orette a bagno, cambiando l'acqua almeno una volta, dovrebbero essere sufficienti ad addolcire una qualsiasi cipolla. L'abbiamo messa a soffriggere o meglio a brasare dolcissimimante con coperchio in otto cucchiai almeno di olio EVO con l'aggiunta di sale e di uno o due peperoncini spezzati. Quando la cipolla è tornata a condimento è stata sfumata con il vino bianco e rimestando si è atteso che sparisse. Durante la cottura sarà bene fare degli assaggi per adeguare ai propri gusti sapidità e piccantezza, togliendo eventualmente, prima che la cottura sia completata, del tutto o in parte il peperoncino.






Intanto la pasta ha riposato abbastanza, l'abbiamo stesa in una sfoglia particolarmente sottile. Quando la pasta deve essere imbottita e quindi chiusa, raddoppiandone lo spessore, è bene che questo in partenza sia il minimo indispensabile. Tagliati dei dischetti di sette o otto centimetri di diametro, distribuitovi il composto e li abbiamo chiusi formando dei ravioli o calzoni, come si chiamano da noi in Puglia.

Ovviamente i calzoni vanno cotti in acqua bollente e salata; essendo di pasta veramente fresca sono pronti appena salgono a galla. 
Ripassandoli dolcemente nella salsa di cipolla si condiranno adeguatamente.
Devono essere serviti in piatti caldissimi.

Vi posso assicurare che il piatto è risultato gustosissimo. L'abbiamo fatto piuttosto piccante e questo contrastava con la dolcezza estrema della cipolla, che con la lunga cottura, durata un'ora circa, si era caramellata e la dolcezza di tutt'altro gusto delle fave, mitigato dall'amaro delle cicorielle. Avremmo voluto aggiungere alla fine della Mollica di Pane asciugata, abbiamo rinunciato perché quello di cui disponevamo, non essendo di grano duro garantito, avrebbe rischiato di impastarsi. La prossima volta la proveremo, siamo sicuri che avrebbe aggiunto una croccantezza che non avrebbe sicuramente guastato, anzi. 

Con questa ricetta abbiamo vinto la sezione "Ricetta moderna e semplice e/o rivisitate" 
di questo Contest 2012


In questo momento è in corso l'edizione 2013 a cui stiamo partecipando

Recentemente abbiamo ulteriormente elaborato questo piatto, semplificandolo sotto certi aspetti. La pasta l'abbiamo fatta senza uova ed il ripieno, lasciato molto più grossolano, l'abbiamo condito con alcuni cucchiai, ben scolati dall'olio, del soffritto di cipolla. Ci è piaciuto ancora di più.

22 commenti:

  1. Fave e cicoria è la mia passione, su un bel crostone di pane abbruscato e olio nuovo, ma nella versione calzone non l'avevo mai provate. A tutto c'è rimedio. Complientoni. Pat

    RispondiElimina
  2. Nella versione calzoni non potevi averla provata, l'abbaiamo appena inventata

    RispondiElimina
  3. mi sembrano goduriosi e con un non so che , che mi ricorda la famiglia e le domeniche , mi ricorda anche la pasta con il macco siciliana ... buonissimo !!
    Molto bella l'idea , complimentissimi

    RispondiElimina
  4. Grazzissimi! Anche in Puglia si fa la pasta con le Fave secche, lo ricordo infatti nel blog e riporto i riferimenti a tutte le altre ricette alle quali ci siamo ispirati. Crediamo di aver elaborato un piatto tradizionale che se non esisteva già era stato solo per distrazione di chi ci ha preceduto.

    RispondiElimina
  5. Grande Mimmo, la tua creativita' non ha limiti.

    RispondiElimina
  6. Mimmo un grandissimo piatto, quella cipolla credo sia dolcissima e crea un mix di gusto e sapore unico unita ai cazun... Ciao.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà! Non sapevo che le fave e cicoria potessero andare nei ravioli....che meraviglia! Complimenti.
    A presto.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! le tue foto parlano proprio! complimenti!

    RispondiElimina
  9. non amo le fave "al naturale" però mangiate in altre preparazioni le trovo ottime, come ottimi sono questi ravioli, complimenti.
    da provare!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che bontà!!! davvero un piatto strepitoso!!! Complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Mimmo, mi congratulo con te in quanto con questa ricetta hai vinto il mio contest.
    Passa A trovarmi e scrivimi i tuoi dati via mp.
    http://lunanerazzurra.blogspot.it/2012/04/i-vincitori-del-contest-le-ricette.html

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il tuo blog, le tue ricette, la semplicità, la tradizione e lo spirito con cui le esegui egregiamente. Complimenti anche per la vittoria. Mi unisco subito ai tuoi sostenitori. A presto e buon week end

    RispondiElimina
  13. complimenti per la vittoria! Questa pasta è da provare assolutamente! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. ma che bella invenzione...questo piatto è davvvvero speciale!
    abbracci

    RispondiElimina
  15. Grazie Mimmo per le precisazioni che hai fatto sul mio blog,e poi dicevo io che alla mia paella mancava qualcosa....Pimenton.
    Come possiamo riprodurlo o esiccarlo ?????
    Grazie e a preso

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la ricetta e quindi per la vittoria!! Mi unisco molto volentieri al tuo blog! APPPresto! :)

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti. Se doveste rifare il piatto e lo pubblicaste, questo vale per tutti, comunicatemi possibilmente il link perché io lo possa pubblicare. Sarebbe un simpatico modo di creare relazioni, vi pare?

    RispondiElimina
  18. Complimenti Mimmo, davvero un bellissimo piatto. Non lo conoscevo. Ho apprezzato moltissimo gli ingredienti che hai utilizzato e anche la presentazione, molto raffinata. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. questi mi piacciono da impazzire, quanti modi di cucinare le fave, non li conoscevo proprio, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. @Giovanni, @Sississima - Non vi preoccupate, non potevate conoscerlo, è una nostra creazione ;)
    Non avete letto attentamente!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi