La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

17 aprile 2010

Fave, Pecorino e Cipollotti di Tropea

E' tempo di Fave fresche! Cosa c'è di meglio di Fave e Pecorino, ovviamente non è una ricetta ma un consiglio a non farsi scappare l'occasione di gustare questa specialità, bisogna approfittarne, dura poco, tuttalpiù un mesetto scarso. Siccome è anche tempo di Cipollotti, riporto qui quello della Cipolla di Tropea la Regina delle Cipolle Italiane, la pugliese Cipolla di Acquaviva (Clicca per Ricette e Notizie) non se ne abbia a male, bisogna dare a cesare quel che è di Cesare e ai calabresi quel che è dei calabresi, specialmente in questa espressione: il Cipollotto di Tropea in Insalata, tagliato fino fino, non ha bisogno di stare in acqua, ma se proprio volete . . . , un pizzico di Sale Fino, un pizzico di Pepe Nero appena macinato, un goccino di Aceto di Vino ed un filo generoso di Olio EVO.
Fave, Pecorino di media stagionatura e Cipollotti di Tropea, uno spuntino, o anche più, da Re, . . . da Re? ma che re e re, uno spuntino da Cafoni, che se ne intendono.
Scusate dimenticavo un Buon Bicchiere di Vino, io c'ho bevuto su un Nero di Troia e mi sa che stasera faccio il bis con la Farinata di Ceci.

5 commenti:

  1. Grande accostamento, pieno di sapore, esplosivo quasi ! Ho programmato una scamapagnata per il prossimo weekend (whether permitting) e fave e pecorino saranno parte della mia" cambusa da zaino" !!! Ciao a presto !

    RispondiElimina
  2. Buonooooooooooooo! Anche io e mio marito ne siamo golosi, del resto noi siamo calabresi ed andiamo in vacanza a Tropea da oltre 15 anni.Come hai ribadito la cipolla di Tropea è dolcissima, io la faccio anche in insalata con pepe nero, sale, olio e salvia. Se a tutto questo abinate anche un pochino di 'nduja resterete tramortiti dal gusto strepitoso. Un saluto speciale a Rita e Mimmo (maestri di vita e cucina)
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  3. Grazie Picetto, proveremo a mettere la salvia nell'insalata e ad abbinare la 'nduja, che adoro spece con gli spaghetti. Se sei calabrese, mi ricollego al mirto del maialino sardo, non dovresti avere difficoltà a trovarne, magari non lo chiamano mirto, in agosto, quando penso tu vada in vacanza, è difficile che lo trovi fiorito, lo troverai con le bacche in maturazione, quelle bacche sono ottime per fare il liquore. Arrileggerci

    RispondiElimina
  4. Si sono calabrese, grazie alle vostre foto proverò a trovarlo, un saluto a tutti voi
    M.G.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi