La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

9 aprile 2010

Spingituro - Verdure Crude

Il nome non ha bisogno di traduzione, comunque Spingituro = Spingitore, qualcosa che spinge a mangiare di più e meglio.
Lo spingituro è per Taranto e la sua Murgia un componente essenziale del Pranzo, si usa come antipasto, sbocconcellandone e assaggiando il vino in attesa che arrivi il Primo Piatto, come accompagnamento a questo, come intermezzo aspettando che arrivi il Secondo Piatto, come altro contorno a questo e come fine pasto per bere gradevolmente l'ultimo bicchiere di vino.
E' costituito da tutte le verdure di stagione: Sedano Bianco (=Jacc - Cu l'jacc ce bell vin ca sacc = Accompagnando al sedano il vino come mi sembra buono questo), Finocchi, Cime di Catalogna, Ravanelli. In provincia di Bari si aggiungono le Cape di Morto (= Teste di Morto - Rape che si mangiano crude). In genere si mangiano senza aggiunta di nulla, al massimo le Catalogne e i Ravanelli vengono intinti nel sale.

3 commenti:

  1. saporito originale dietetico e colorato, cosa pretendere di meglio?

    RispondiElimina
  2. Si ma la finalità è mangiare di più.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo, ottimo uno secondo me se ne spinge dentro all'infinito tralasciando le altre cose...forse!!!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi