La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

18 giugno 2012

Ravioli di Patate e Menta in Salsa di Rana Pescatrice

Questa volta con Ragù di Rana Pescatrice, che abbiamo già trattato nel post della Calamarata pescata dalla Rana, condiremo Ravioli ripieni di Patate e Menta. Chiaramente, come nostro solito, abbiamo fatto qualcosa di diverso, adeguandoci a stagione e circostanze. Volendo utilizzare Pomodori freschi da salsa, che si sono rivelati ancora non sufficientemente maturi, siamo stati costretti a correggere con due cucchiai di Concentrato di Pomodoro. Abbiamo anche utilizzato diversamente la Coda di Rospo, che si ottiene pulendo la Rana Pescatrice, non aggiungendola al sugo ma preparandola Arraganata o come si direbbe in un migliore italiano Gratinata.


Per la preparazione dei Ravioli ripieni di Patate e Menta abbiamo seguito questo procedimento. La sfoglia molto sottile è stata ottenuta tirando l'impasto di tre etti di farina 0, due uova, quanto basta d'acqua, un goccino d'Olio EVO ed un pizzico di sale. Come al solito l'impasto, prima di stenderlo, è stato lasciato riposare per una mezz'ora abbondante. Dato che ci servivano due patate lesse, queste, sbucciate, sono state aggiunte al fumetto, insieme a carote e sedano, le patate hanno quindi acquisito il sapore del pesce, appena cotte, sono state schiacciate grossolanamente con la forchetta e condite con un bel ciuffo di menta, strappato a mano,due cucchiai di Pecorino Canestrato Pugliese, Pepe Nero appena macinato e quanto basta di sale.

Questo ripieno dei ravioli è stato lasciato riposare perché profumi e sapori si amalgamassero. Con il classico metodo sono stati confezionati i ravioli a cui si è praticato un buchino per la fuoriuscita dell'aria, che resta con il ripieno dalla grana volutamente piuttosto grossolana.


I Ravioli sono stati cotti nel fumetto, ben filtrato e parecchio allungato, sono stati poi ripassati in padella con il Ragù molto ristretto, aggiungendo del brodo di cottura per aggiustare la consistenza e facilitare il condimento, arricchendolo. L'impiattamento è stato fatto con l'aggiunta di Prezzemolo tritato ed un filo d'Olio EVO crudo.

1 commento:

  1. Fantastico piatto, copio la ricetta e attendo pazientemente che le temperature tornino più miti per poter impastare...

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi