Questa volta con Ragù di Rana Pescatrice, che abbiamo già trattato nel post della Calamarata pescata dalla Rana, condiremo Ravioli ripieni di Patate e Menta. Chiaramente, come nostro solito, abbiamo fatto qualcosa di diverso, adeguandoci a stagione e circostanze. Volendo utilizzare Pomodori freschi da salsa, che si sono rivelati ancora non sufficientemente maturi, siamo stati costretti a correggere con due cucchiai di Concentrato di Pomodoro. Abbiamo anche utilizzato diversamente la Coda di Rospo, che si ottiene pulendo la Rana Pescatrice, non aggiungendola al sugo ma preparandola Arraganata o come si direbbe in un migliore italiano Gratinata.
Questo ripieno dei ravioli è stato lasciato riposare perché profumi e sapori si amalgamassero. Con il classico metodo sono stati confezionati i ravioli a cui si è praticato un buchino per la fuoriuscita dell'aria, che resta con il ripieno dalla grana volutamente piuttosto grossolana.
I Ravioli sono stati cotti nel fumetto, ben filtrato e parecchio allungato, sono stati poi ripassati in padella con il Ragù molto ristretto, aggiungendo del brodo di cottura per aggiustare la consistenza e facilitare il condimento, arricchendolo. L'impiattamento è stato fatto con l'aggiunta di Prezzemolo tritato ed un filo d'Olio EVO crudo.
Fantastico piatto, copio la ricetta e attendo pazientemente che le temperature tornino più miti per poter impastare...
RispondiElimina