La Coda di Rospo è sostanzialmente il corpo della Rana Pescatrice trattata come descritto qui, l'abbiamo spellata e sfilettata come da istruzioni di sopra, ulteriori approfondimenti li otterrete consultando qui.
Abbiamo preparato una Panure con mollica sminuzzata con grattugia tradizionale di Pane di Semola di Grano duro cotto al forno a legna di almeno tre giorni, miscelandovi Aglio fresco grattugiato, Prezzemolo, Origano fresco, Pepe Nero appena macinato. In questa panure abbiamo ripetutamente rigirato i filetti di pesce ben asciutti, li abbiamo poi lasciati a riposare una oretta perché i profumi li penetrassero.
Per la cottura sono stati infornati con terrina dopo un generoso filo d'olio Extra Vergine di Oliva Cima di Bitonto in forno caldo a 170 °C per circa venti minuti più tre o quattro al grill.
Il contorno è costituito di Peperoni Arrostiti sui carboni, togliendoli al momento giusto, quando hanno ancora la loro forma e la pelle è bruciacchiata, senza farli arrivare ad una cottura che li spappolasse. Spellati, dopo essere stati tenuti in un sacchetto di carta per facilitare l'operazione, sono stati conditi con Menta e Aglio freschi, sale e Olio Extra Vergine di Oliva Cima di Bitonto.
I "rimasugli" del pesce, quelli del piatto a destra, non sono stati certamente buttati, sotto certi aspetti, sono per noi la parte più preziosa, sono serviti a preparare il primo piatto: Ravioli di Patata e Menta in Salsa di Rana Pescatrice.
queste code di rospo arraganate sono una vera bontà! otima idea per variare...la pescatrice la mangio spesso e volentieri! proverò questa tua versione!
RispondiEliminaabbracci
Mi fa piacere d'essere utile qualche volta. Fammi sapere
RispondiEliminaUrge un tour gastronomico presso la tua cucina! :-)
RispondiEliminaE' quasi tutta qui. C'è ancora tanta roba in bozze, che attendono foto migliori, piccoli ritocchi, ecc . . .
RispondiElimina