La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

4 giugno 2012

Insalata di Carciofi con Aglietto e Menta

Mesi ideali per questo piatto: Febbraio - Marzo

Parlare di ricetta è esagerato ma il risultato di questa semplicissima preparazione è talmente buono che abbiamo comunque voluto riportarla. Ingrediente fondamentale è l'aglietto fresco, cioè le piantine di aglio quando si trapiantano e non hanno ancora formato la testa, il periodo in cui questo preziosissimo ingrediente è reperibile è limitatissimo, una quindicina di giorni l'anno, fra la fine di marzo e gli inizi di aprile, in seguito si può anche preparare con l'aglio fresco, circa in maggio, ma a quel punto non ci sono più carciofi buoni, farlo con aglio ormai secco è tutta un'altra cosa.


Ingredienti per quattro persone:
quattro o sei carciofi - un ciuffo di menta fresca 
un bicchiere di Aceto di Vino Rosso - una testa d'aglietto fresco
otto o dieci cucchiai di Olio Extra Vergine d'Oliva - 
quanto basta di sale grosso e fino

Pulire i carciofi come al solito e tagliarli in otto spicchi. Porre a bollire dell'acqua, non troppa, in maniera che quando vi butteremo i carciofi per riprendere il bollito impieghi un certo tempo, così che i carciofi, ormai duretti, data la stagione, abbiano il tempo di cuocersi. Quando inizia l'ebollizione versarvi l'aceto, quando ritorna i carciofi e quindi il sale grosso. Appena i carciofi son quasi cotti scolarli, per quanto rapidi sarete, non potendoli raffreddare con dell'acqua fredda, che laverebbe l'aceto, continueranno la loro cottura. 
Condire subito con l'aglio a fettuccine, l'olio, un pochino di menta stracciata con le mani ed il sale fino, poco, deve condire solo l'olio. Rimestare, servirà a raffreddare i carciofi ed a condire meglio estraendo i gusti con il calore. Lasciare raffreddare e servire con altri rametti di menta.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi