Una delle ricette estive per eccellenza con qualche personalizzazione.
Ingredienti per quattro persone:
tre etti di Semola Rimacinata di Grano Duro - due etti di Farina Integrale
due cucchiaini da the di Polvere di Peperoncino Garofalo - un pizzico di Sale Fino
un chilogrammo di Pomodori maturi estivi per salsa - due spicchi d'Aglio nuovo
otto o dieci cucchiai d'Olio Extra Vergine d'Oliva Cima di Bitonto - un mazzetto di Rucola
quanto basta di Sale grosso e Pepe Nero appena macinato
Le orecchiette cotte al dente in abbondante acqua salata, ben scolate, si condiscono con la salsa ed una pioggia di Cacioricotta di Capra o Pecora ben stagionato, che si gratti, non fresco che non si faccia a scaglie, restando per i fatti suoi, come, assurdamente è ora di moda. Una pioggia di Rucola completerà l'opera.
Non che questo piatto non sia eccellente anche con altre paste, anche secche. Un esempio? con Spaghetti Integrali Garofalo
Salve, sono capitata qui per caso, mi piace molto il tuo blog e le tue ricette, sei davvero bravo, mi sono iscritta per non perdere le tue ricette e ho arrotondato il numero...200!!! Ho vinto qualcosa? Ovviamente scherzo però voglio farti i complimenti e augurarti una buona settimana...a presto...
RispondiEliminaciao
RispondiEliminasolo assaporandolo, questo piatto, si può capire la sua bontà legata alla maestria delle mani e all'eccellenza degli ingredienti!!
a presto
L'eccellenza sta in queste creazioni home made,orecchiette personalizzate alla Mimmo.
RispondiEliminaD'accordo con il commento di annaferna che solo assaggiando il piatto si capisce la sua bontà, anche se le foto parlano da sole.
E poi volevo dirti che ogni tuo apprezzamento e' per me gia un premio, perche' la tua esperienza di vita e di food e' per me molto importante.
A presto
Amici, cosa vi posso dire, grazie. Ci stimolate in nuovi esperimenti sempre seguendo il profondo solco della tradizione, continuate a seguirci cercheremo di non deludervi.
RispondiElimina