La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

17 giugno 2012

Orecchiette Integrali al Pomodoro e Rucola

Una delle ricette estive per eccellenza con qualche personalizzazione. 

Ingredienti per quattro persone:
tre etti di Semola Rimacinata di Grano Duro - due etti di Farina Integrale 
due cucchiaini da the di Polvere di Peperoncino Garofalo - un pizzico di Sale Fino
un chilogrammo di Pomodori maturi estivi per salsa - due spicchi d'Aglio nuovo 
otto o dieci cucchiai d'Olio Extra Vergine d'Oliva Cima di Bitonto - un mazzetto di Rucola 
quanto basta di Sale grosso e Pepe Nero appena macinato

L'impasto e le Orecchiette sono fatti seguendo le istruzioni di questi posts (clicca)(clicca). La Salsa di Pomodoro condita a crudo l'abbiamo fatta in un modo semplicissimo, sbollentando i pomodori, scolandoli il meglio possibile, passandoli e mettendo la salsa ottenuta a prosciugarsi su una fiamma molto alta perché evapori rapidamente l'acqua in eccesso e non cuocia, non appena la vediamo densa al massimo spegniamo il fuoco e condiamo con Olio EVO, Aglio a fette, sale, pepe ed un ciuffo di Rucola, possibilmente selvatica. In altri casi la Rucola è sostituita da Basilico. Questa salsa, condita a crudo, prima la facciamo e meglio è, noi solitamente la prepariamo di primo mattino così avrà tutto il tempo di insaporirsi e profumarsi senza nessuna cottura.
Le orecchiette cotte al dente in abbondante acqua salata, ben scolate, si condiscono con la salsa ed una pioggia di Cacioricotta di Capra o Pecora ben stagionato, che si gratti, non fresco che non si faccia a scaglie, restando per i fatti suoi, come, assurdamente è ora di moda. Una pioggia di Rucola completerà l'opera.

Non che questo piatto non sia eccellente anche con altre paste, anche secche. Un esempio? con Spaghetti Integrali Garofalo

4 commenti:

  1. Salve, sono capitata qui per caso, mi piace molto il tuo blog e le tue ricette, sei davvero bravo, mi sono iscritta per non perdere le tue ricette e ho arrotondato il numero...200!!! Ho vinto qualcosa? Ovviamente scherzo però voglio farti i complimenti e augurarti una buona settimana...a presto...

    RispondiElimina
  2. ciao
    solo assaporandolo, questo piatto, si può capire la sua bontà legata alla maestria delle mani e all'eccellenza degli ingredienti!!
    a presto

    RispondiElimina
  3. L'eccellenza sta in queste creazioni home made,orecchiette personalizzate alla Mimmo.
    D'accordo con il commento di annaferna che solo assaggiando il piatto si capisce la sua bontà, anche se le foto parlano da sole.
    E poi volevo dirti che ogni tuo apprezzamento e' per me gia un premio, perche' la tua esperienza di vita e di food e' per me molto importante.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Amici, cosa vi posso dire, grazie. Ci stimolate in nuovi esperimenti sempre seguendo il profondo solco della tradizione, continuate a seguirci cercheremo di non deludervi.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi