La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

3 luglio 2013

Crudaiola

Mesi ideali per questo piatto: Luglio, Agosto, Settembre

Potremmo anche chiamarla Insalata di Pasta o Pasta in Insalata, non sbaglieremmo, solo che, solitamente, l'insalata è una cosa estemporanea, si fa e si mangia, la Crudaiola invece richiede ore di marinatura del condimento, più sta e meglio è, alla fine tutto è ben amalgamato, profumi e sapori.

Ingredienti per una buona Crudaiola, indicati per ogni commensale:
ottanta grammi di Pasta di Grano Duro di eccellente qualità - un Peperone del tipo Friggitelli 
tre o quattro Pomodori da insalata - mezzo spicchio di Aglio - una costa di Sedano
due o tre cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva - mezzo Peperoncino 
una manciata di Olive in acqua - qualche Cappero piccolino sotto sale - un ciuffo di Basilico
quanto basta di Sale Grosso e Fino - una manciata di Cacioricotta grattugiato


Scegliere il recipiente considerando che non dovrà contenere solo le verdure ma anche tutta la pasta. Strofinarlo con l'Aglio.
Lavare e tagliare tutto come per una normale insalata, meglio a pezzetti un po' più piccoli, miscelare tutto nella zuppiera, salando e oliando opportunamente e porla in frigo. Tutto questo qualche ora prima di mettere in tavola.
Al momento di mangiare, cuocere la pasta al punto giusto, scolarla molto bene e versarla ancora ben calda nella salsa che si sarà formata per azione del sale e dell'olio.
Spolverare abbondantemente di Cacioricotta Stagionato e grattugiato, rimestare amalgamando, spargere dell'altro basilico fresco e stracciato a mano, guarnire ed impiattare.


2 commenti:

  1. ciao cari Rita e Mimmo
    una crudaiola insolita ma immagino profumatissima che mi spinge a provarla quanto prima!!!!
    Mimmo non avrei mai potuto indovinare la presenza del sedano ^_^...sempre meglio leggere e approfondire e non fidarsi delle apparenze ahahahah ^_*
    un caro saluto a voi e buon fine settimana

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi