La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

11 marzo 2010

Composta di Mandarini

Oggi abbiamo preparato un bel pranzetto ma non abbiamo nulla per dessert. C'è in casa del cioccolato fondente e della frutta, in casa non manca mai, ne siamo molto ghiotti, vediamo cosa si può fare. Abbiamo dei mandarini, delle arance, ecc... ecc.... Facciamo una composta di mandarini al Cioccolato Fondente, come? vediamo.
Ci servono degli spicchi di mandarino da quasi caramellare e non c'è problema, dello zucchero per il caramello e non c'è problema. Dobbiamo rafforzare l'aroma e ci può andare bene della buccia di arancia, che candiremo nello stesso caramello. Mettiamoci al'opera:

Ingredienti per 2 persone:
  • Mandarini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
  • Arancia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
  • Cucchiai di Zucchero . . . . . . . . . . 4
  • Cioccolato Amaro Fondente . . . . 100gr
Pulire i Mandarini, dico mandarini e non Clementine, anche se proveniamo dalla terra delle Clementine, preferiamo i Mandarini, quelli con i semi, quelli che hanno ancora il Profumo e il Sapore. A due lasciamo la pelle agli spicchi, gli altri due li spelliamo. Ricaviamo delle stiscioline dalla buccia di una arancia.
Mettiamo un tegamino sul fuoco con lo zucchero e un goccino d'acqua, giriamo con un cucchiaio di legno, quando lo zucchero comincia a formare il caramello aggiungiamo le bucce d'arancio, perché si caramellino e aromatizzino lo zucchero. In tutto questo regoliamo la fiamma e alziamo ogni tanto il pentolino perchè il caramello non si colori, altra accortezza, se comunque vediamo formarsi del caramello colorato tutto intorno, evitiamo di incorporarlo. Alziamo le bucce, mettendole su un griglie, aggiungiamo la polpa dei mandarini, lasciando che si disfino e che ne evapori l'acqua. Otteniamo in sostanza una marmellata molto zuccherata di mandarini, in questa incorporiamo gli spicchi di mandarino sani, privati dei soli semi. Intanto o a bagnomaria o in un forno a microonde, sciogliamo il Cioccolato Amaro Fondente, che verseremo sulla composta di mandarino, servita in coppette monodose e guarniamo con le bucce dell'arancia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi