Per quanto sopra noi abbiamo fatto una modifica, usando il seme di finocchio, più facile da trovare e che ci da almeno il profumo della pianta.
Ingredienti per 4 persone:
- Bucatini di Semola di Grano Duro . . . . . 320gr
- Sarde Freschissime . . . . . . . . . . . . . . . . . 500gr
- Semi di Finocchietto . . . . . . . . . . . . . . . . una manciata
- Cucchiai di Olio EVO . . . . . . . . . . . . . . . . 6
- Acciughe sottosale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 o 3
- Cipolla Dorata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
- Cucchiai di Pinoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
- Cucchiai di Uva Sultanina . . . . . . . . . . . . 2
- Bicchiere Vino Bianco Secco . . . . . . . . . . 1/2
- Sale Grosso e Fino . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
- Pepe Appena Macinato . . . . . . . . . . . . . q.b.
- Bustina di Zafferano . . . . . . . . . . . . . . . . 1
Tritare finemente la cipolla e metterla ad imbiondire, aggiungere le Acciughe salate, pulite e spezzettate, quando si saranno sciolte, versare i pinoli, l'uvetta e le Sarde. Soffriggere dolcemente per qualche minuto e irrorare col vino, quando questo sarà evaporato, bagnare abbondantemente con l'acqua della pasta, che nel frattempo si è profumata di finocchietto, salare e pepare. Dopo una decina di minuti, buttare la pasta, dopo aver eliminato i semini. A cottura ultimata, le Sarde si saranno quasi sfatte e si sarà formato un bel sughetto, sciogliere in un mestolo d'acqua della pasta, che sarà quasi cotta, lo zafferano, incorporarlo, scolare la pasta e versarla nel tegame, amalgamando e terminando la cottura. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire con una spolveratina di pepe finale.
Per chi ha la fortuna di trovare il finocchietto selvatico spiego cosa deve fare: bollirlo nell'acqua della pasta, triturarlo e aggiungerlo alla salsa insieme ai pinoli e l'uvetta.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione