- Semola rimacinata di Grano Duro . . . . . . 350 gr
- Acqua non fredda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
- Sale fino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pizzico
- Noci Sbucciate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300 gr
- Cucchiai di Olio EVO . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 o 6
- Spicchi di Aglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
- Mollica di pane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . una manciata
- Peperoncino Piccante . . . . . . . . . . . . . . . . metà
- Sale Fino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
Passare a approntare la Mollica del Pane sempre secondo la ricetta che otterrete cliccando sulla parola, omettendo l'aggiunta del prezzemolo. Tritare grossolanamente in un mortaio i gherigli delle Noci lasciandone 4 o cinque sani per ogni commensale. Quando l'acqua della pasta è prossima al bollore, mettere a scaldare l'aglio, tagliato a fettine, con il peperoncino in quattro cucchiai d'olio EVO, appena l'aglio accenna ad imbiondire, aggiungere le noci tritate, far scaldare dolcemente per consentire all'olio delle Noci di uscire. Intanto si saranno tuffati gli strascinati nell'acqua bollente e salata; basteranno 3 o 4 minuti di cottura, appena la pasta sale a galla, prenderla con una schiumarola e versarla nel saltapasta e a fuoco molto alto, saltare o rimestare, quando tutto sarà ben amalgamato, spolverare di Mollica di Pane e servire, guarnendo con i gherigli ci Noce sani.
Buona la ricetta del condimento. Più che imprecisa quella degli strascinati, che dall'immagine risultano non essere nè strascinati lucani, nè orecchiette pugliesi.
RispondiEliminaGrazie per gli apprezzamenti ed anche per la critica. Da questa foto non si vede nulla o quasi, si vedono gli strascinati, che diciamo noi stessi "non ortodossi", da un'altra parte. Potresti essere più chiaro/a e dirci dove potremmo imparare meglio?
RispondiEliminaAncora grazie e mi auguro di leggeri ancora.