Sarebbe la ricetta toscana Uova in olio Ghiaccio; noi abbiamo apportato qualcosa di nostro.
Le uova fritte in genere piacciono ma sono tanto pesanti, questa ricetta le alleggerisce notevolmente. Le uova, come si capisce dal nome, si mettono in olio freddo per cui non è una vera frittura, non si raggiungono le temperature di evaporazione dell'olio e quindi non di formano quelle sostanze dannose, addirittura cangerogene, non si forma neanche quella parte esterna di bianco bruciacchiata. Suggeriamo ancora due cose:
- Coprire la padella con un tagliere in legno, aiuta a cuocere meglio il bianco senza bruciacchiarsi sotto anche nel caso di uova fritte in olio bollente;
- Mettere in padella prima il bianco e dopo qualche minuto, quando comincia a diventare bianco, aggiungere il rosso, che così sarà meno cotto, più liquido e saporito, sempre se questo piace.
Sarà un po' come un uovo in camicia o alla coque senza guscio ma in olio e quindi più saporito e nutriente. Avvolte aggiungiamo all'olio un peperoncino o usiamo olio aromatizzato con aglio e peperoncino o rosmarino o alloro o origano o buccia e/o succo di limone. Questi olii li teniamo sempre pronti, servono a dare dei tocchi diversi a piatti soliti e stantii. Prepararli è semplicissimo, basta aggiungere a dell'olio EVO di ottima qualità delle quantità a piacere dei vari aromi, saranno pronti dopo una quindicina di giorni. Suggeriamo di prepararli in bottiglie piccoline da consumare rapidamente, avvolte, lasciando gli aromatizzanti nell'olio si accelera l'alterazione di questo, che comunque non dovrebbe essere conservato oltre i 14/15 mesi.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione