La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

15 giugno 2009

Timballo di Maccheroni

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Una variazione sul tema Parmigiana o Timballo di pasta, il gusto si alleggerisce per la reciproca presenza di pasta nell'una e di melanzane nell'altra.


Ingredienti per 5/6 persone di buon appetito:
per il Ragù e le Polpettine
quattro etti di Carne tritata mista manzo/maiale - un chilo e mezzo di Pomodori rossi da salsa
due cucchiai di Olio E.V.O - una piccola Cipolla Rossa - due spicchi d'Aglio Rosso
quattro o cinque foglie di Prezzemolo - un ciuffetto di Basilico fresco
mezzo bicchiere di Vino Rosso Primitivo - mezzo Peperoncino
quanto basta di Sale Grosso e Fino - un Uovo - mezzo Panino Raffermo 
un pizzico di Pepe appena macinato

per la Parmigiana
mezzo chilo di Melanzane - trecento grammi di Olio E.V.O. 
tre Uova - un etto e mezzo di Mortadella affettata grossa - tre etti di Mozzarelle
due etti di Parmigiano Stagionato
mezzo chilo di Ziti


In un tegame possibilmente di terracotta mettere a soffriggere un fondo di olio E.V.O. con Aglio, Cipolla e Prezzemolo, tritati grossolanamente, quando saranno rosolatissimi a fuoco lentissimo toglierli e aggiungere un terzo dell'intera carne tritata, rimestare facendola soffriggere a fuoco più vivace e quindi aggiungere il vino e, quando sarà evaporato, il pomodoro, sbollentato e passato, a questo punto aggiungere il basilico, il peperoncino, il sale, due bicchieri di acqua e lasciare a sobbollire dolcissimamente. Dovremo ottenere un sugo ben cotto ma piuttosto lungo.
Mettere a bollire tre delle uova in acqua fredda per farle sode.
Intanto con la restante carne fare l'impasto delle polpette, aggiungendo il panino raffermo bagnato in acqua, un uovo, prezzemolo e aglio, un mezzo spicchio, tritati e il Canestrato grattugiato. Con questo impasto, lasciato riposare una mezz'oretta, fare delle polpettine piccole, piccole, grandi poco più di un pisello, friggerle non del tutto, la cottura dovrà completarsi nel sugo, in olio E.V.O. e aggiungerle al sugo quasi a cottura ultimata con un po' dell'olio di frittura, per questo l'olio del ragù deve essere il minimo indispensabile.
Intanto avremo tagliato a fette di meno di un mezzo dito le melanzane e fritte in Olio E.V.O.. Se le melanzane dovessero essere amare vanno tenute una mezz'oretta a scolare, salate prima di friggerle. Un po' di amaro non guasta, spezza il dolce eccessivo del resto, a noi non dispiace entro una certa misura, è una cosa che si deve decidere secondo i gusti personali. Ovviamente se non salate prima, va fatto ora.
Quando tutto questo sarà pronto o quasi, cuocere in acqua salata i maccheroni sani, scolandoli quando saranno a mezza cottura.
Ora può iniziare l'assemblaggio:
  1. Un bel mestolo di sugo e una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato sul fondo di una teglia rettangolare, abbastanza lunga da contenere i maccheroni sani;
  2. Sistemare in bell'ordine i maccheroni, qualche fetta si melanzana fritta, fettine di uova sode, fettine di mozzarella e mortadella spezzettate con le mani, sugo con le sue belle polpettine e Parmigiano grattugiato;
  3. Ripetere il punto 2 fino ad esaurimento degli ingredienti;
  4. Terminare con abbondantissimo sugo e Parmigiano grattugiato.
Infornare in forno caldo a 180°C per una mezz'oretta in posizione piuttosto bassa, la cottura sarà ultimata quando tutto il liquido sarà stato assorbito e sulla superficie si sarà formata una crosticina.
A questo punto bisognerà avere la pazienza di aspettare che riposi un'oretta o anche più. L'ideale è mangiarla il giorno dopo, riscaldandola un po'.

7 commenti:

  1. Spero che inseriate presto la ricetta nei dettagli, sembra molto appetitosa, peccato che non posso assaggiarla, che fame!!!!!!!!!!!!!
    Ciao
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Che bello, grazie!
    Domenica "Timballo di pasta", un saluto ammirato a tutti e due, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Il tuo entusiasmo e la tua fiducia ci entusiasma e appaga del, comunque piacevole lavoro, che ci sobbarchiamo
    Buon appetito! e facci sapere come poi è andato "l'esperimento"

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, ancora, non ho provato questa preparazione, spero di farlo al più presto. Il mio entusiaso è dovuto a due persone speciali che con passione insegnano alle future generazione tante cose che, purtroppo, al giorno d'oggi è difficile conoscere, le tradizioni del nostro sud Italia. Vi ammiro e, appena ho un po di tempo, mi perdo nelle vostre ricette e nei racconti che inserite. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  5. Noi l'abbiamo assaggiato anzi "divorato" nella splendida e fresca "magione" di Rita e Mimmo e devo dire che è "eccezzziunaaale veramente"!!! Io lo chiamerei "timballo/parmigiana" perchè la sua originalità è la melanzana fritta.

    RispondiElimina
  6. Aldo, innanzitutto grazie per le belle parole (Caffè pagato). Ti devo però fare una correzione, tu l'hai mangiata nella versione Parmigiana seria, con le melenzane dorate e fritte; questa è la versione più semplice, si ispira grosso modo alla Pasta alla Norma, in quanto le melenzane sono solo fritte.
    Se non hai ben capito alla prossima occasione ti dimostreremo la differenza materialmente.
    Arrileggerci

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi