La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

3 giugno 2009

Spaghetti Aglio e Olio

Per quattro persone di buon appetito occorre, oltre ad una mezz'oretta di tempo: 

tre etti e mezzo di Spaghetti di ottimo Grano Duro, quattro o cinque Alici salate,
due spicchi d'Aglio, un Peperoncino, un ciuffo di Prezzemolo, 
quattro o cinque cucchiai di Mollica di pane

Mettere la pentola dell'acqua, all'ebollizione salare con moderazione, le alici (cliccare per ricetta) e la mollica di pane (cliccare per ricetta), se già pronta, lo sono già abbastanza e il peperoncino con la sua piccantezza esalta il gusto.
Per l'intingolo vi rimando alla preparazione du Zifft' (cliccare per ricetta), annessa alla preparazione delle Orecchiette e Cime di Rape.
Al bollore dell'acqua buttare gli spaghetti, rimestare, quando saranno quasi al dente alzarli dall'acqua di cottura e, ancora grondandi, aggiungerli all'olio, farli saltare e ancora al dente aggiungere la mollica di pane, il prezzemolo tritato e servire.






Questa è una variazione ricca in quanto ci sono le acciughe, si preparano anche senza, in tal caso bisogna abbondare nel salare l'acqua di cottura; si fanno anche senza la mollica ma con il formaggio pecorino, prendono in questo caso di Spaghetti alla Carrettiera, c'è anche una versione semplice, semplice con solo aglio, olio e peperoncino, che è poi la classica.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi