La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

29 giugno 2009

Pollo alla Cacciatora

Ingredienti per 4 persone:
  • Pollo . . . . . . . . . . . . . . . . . 800gr
  • Cucchiai Olio E.V.O. . . . n° 4
  • Vino Rosso Primitivo . . 1 bicchiere
  • Spicchi d'Aglio . . . . . . . . n° 2
  • Prezzemolo . . . . . . . . . . . 4/5 foglie
  • Rosmarino . . . . . . . . . . . 2 rametti
  • Salvia . . . . . . . . . . . . . . . . 1 ciuffetto
  • Peperoncino . . . . . . . . . . 1
  • Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.


Mondare il Pollo, asportando anche la pelle dalle parti più grasse, farlo a pezzi piuttosto grandi. Le parti adatte a questa ricetta sono le cosce con sovracoscia e lo spezzatino.
Porlo in un tegame molto ampio, il pollo deve stare sul fondo oliato, irrorarlo di tutti gli odori, le spezie, mezzo bicchiere di vino ed infine coprire d'acqua e il salare. Cuocere a fuoco lento e tegame scoperto fino all'evaporazione di tutta l'acqua. A questo punto irrorarlo con il restante vino e far tornare nuovamente al suo condimento.
E' questa una ricetta che nasce, con l'aggiunta di qualche pomodoro spezzato, aggiunto quasi a fine cottura, per avere ragione di un bel gallo ruspante di quelli di una volta, duri e coriacei, si abbondava con l'acqua e lo si faceva cuocere lungamente per riuscire a combattere ad armi pari con la carne che non si voleva staccare dagli ossi, oggi che quei galli non ci sono più e ci sono solo pulcini ipertrofici di 60/90 giorni, abbiamo adattato la ricetta, non mettiamo più il pomodoro, non è necessario addolcire una carne già troppo dolce, e mettiamo meno acqua, tanto il distacco della carne dagli ossi non è più un problema anzi abbiamo il problema contrario.

6 commenti:

  1. Ricetta deliziosa e splendido blog: complimenti!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai preparato il pollo in questo modo, sembra favoloso, la temperatura del forno a quanti gradi consigliate che sia? Un saluto affettuoso da una vostra assidua lettrice, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Non è al forno ma sul fuoco, probabilmente non siamo stati chiari, vado a perfezionare.
    Arrileggerti

    RispondiElimina
  4. OK, ho capito, grazie dei chiarimenti, ciao
    M.G.

    P.S. Anche io ricordo il sapore dei polli di una volta che oramai non si trovano più, era completamente diverso, le carni non somigliava assolutamente a quelle odierne. Dovremmo allevarli da soli, ma non avrei mai il coraggio di ucciderli!

    RispondiElimina
  5. A me manca solo il posto se ce l'avessi farei di necessità virtù. Non credo che in una isola deserta ti faresti questi scrupoli è solo diventato più facile ed etico andare al supermercato assoldando i nostri killers. ;-))
    Arrileggerci

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi