La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

19 maggio 2009

Liquore al Kumquant



Ingredienti:
  • Kumquant . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250gr
  • Alcool a 90° . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400cc
  • Zucchero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300gr
  • Acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400cc
Lavare ed asciugare i kumquant, ben scelti, devono essere maturi ma integri, praticare quattro o cinque fori, porli nell'alcool in un barattolo che chiuda perfettamente e porli al sole per almeno una decina di giorni, qualche giorno in più fa più bene che male.
Trascorsi questi giorni, misurare accuratamente le dosi di zucchero e acqua; bollire l'acqua, sciogliervi lo zucchero e far ben raffreddare, una temperatura alta farebbe evaporare parte dell'alcool; se la temperatura ambiente è alta è bene raffreddare in frigo lo sciroppo ottenuto e l'alcool, diventato ormai un estratto.
Miscelare molto bene lo sciroppo e l'alcool e con un imbuto in cui si è messo del cotone idrofilo, filtrare il liquido, riempiendo bottiglie, che possano essere molto ben tappate.
Diciamo che a questo punto il nostro lavoro è terminato, bisogna solo avere tanta pazienza e aspettare qualche mese prima di degustarlo, il tempo l'affina e lo fa diventare limpido.
Un consiglio ulteriore. Noi usiamo mettere delle etichette con un codice, che ci rimanda ad un database dove annotiamo data, ingredienti e dosaggi; amiamo infatti fare delle piccole ed oculate variazioni per trovare il gusto che più ci si confà.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi