Abbinata alla Brioche (La ricetta è qui)
Ottimo come dessert e come intermezzo nei grandi pranzi tra i secondi piatti, specie se si abbonda un po' in scorza di limone, che amarizza, e si è un po' tirchi con lo zucchero.
Ingredienti per 4/6 porzioni:
- Limoni maturi . . . . . . . . . . 4
- Zucchero semolato . . . . . . 200gr
- Acqua . . . . . . . . . . . . . . . 2 bicchieri
- Buccia di Limone . . . . . . . 1
- Albumi . . . . . . . . . . . . . . . 1
Preparare lo sciroppo di zucchero portando ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, facendo sciogliere molto bene lo zucchero senza far addensare lo sciroppo, lasciare raffreddare e nel frattempo grattugiare la buccia di un limone e spremerli tutti, aggiungere il tutto allo sciroppo raffreddato e porlo in freezer per tre o quattro ore, finché si ghiaccerà senza diventare troppo duro, a questo punto il composto va tritato in un frullatore e addizionato con l'albume montato a neve ben ferma, frullare ancora e rimettere in freezer almeno per tre o quattro ore ancora, finché non otterremo una crema ben tenuta. L'aggiunta dell'albume fa si che si abbia una consistenza cremosa e tenuta, se ne può anche fare a meno ottenendo una granita che rischia di ghiacciarsi di più, malgrado la presenza dello sciroppo, e che sarà più difficoltoso rendere cremosa e gradevole senza attrezzatura specifica, l'unico mezzo è grattarla velocemente con un cucchiaio ed amalgamarla con il rischio che si sciolga eccessivamente.
Ovviamente con questa tecnica si potranno fare anche altri sorbetti: di arance, di rose, di anguria, ecc... ecc...
grazie per essere venuti a trovarmi!!! Il vostro blog è davvero bello e questa granita con relativa brioche... spettacolare! Soprattutto mi avete ricordato di aggiungermi ai follower, l'altra volta google non me lo permetteva ;)))
RispondiEliminacari saluti
Ciao!!!! Che bel blog casereccio, come piacciono a me!!!!!
RispondiEliminaMi aggiungo subito ai vostri sostenitori!!
A presto!!!!!!
Grazie Lory B. e arrileggerci
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina