La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

23 giugno 2011

Parmigiana di Melanzane al Cioccolato

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

E' questo il dolce per il Ferragosto della Costiera Amalfitana e dintorni. E' eccezionale. Le Melanzane fritte possono lasciare perplessi nella preparazione di un dolce, ma non posso che dirvi: provare per credere, vi pentirete per non esservi convinti prima.
Val proprio la "pena" di festeggiare il culmine della stagione estiva con questo antichissimo dolce, che butta le sue basi nella Pasticceria Araba, forse allora ancora senza cioccolato, sbarca in Italia e viene adottato da suore campane. E' documentata l'offerta di questa leccornia agli inizi dello '800 ad una nobildonna russa, nipote dello zar, recatasi da quelle parti convalescente da un parto difficile. Le suore erano le Agostiniane di Santa Maria della Misericordia e il luogo del soggiorno il Grande Hotel Cocumella di Sorrento.



Ingredienti per 4 o 6 persone:
  • Melanzane . . . . . . . . . . . . . . 600 gr
  • Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . una manciata
  • Farina per friggere . . . . . . . . qualche cucchiaio
  • Uova . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 o 2 secondo grandezza
  • Olio per friggere . . . . . . . . . . mezzo litro
  • Buccia grattugiata di un limone
  • Cannella in polvere . . . . . . . due cucchiaini
  • Zucchero semolato . . . . . . . 4 cucchiai
  • Mandorle tostate . . . . . . . . . una manciata
  • Cedro - Arancia - Ciliege Candite
  • Cioccolato fondente . . . . . . . 100 gr
  • Amaretti . . . . . . . . . . . . . . . . 10 o 15
  • Cacao Amaro . . . . . . . . . . . 60 gr
  • Latte intero . . . . . . . . . . . . . 600cc
  • Zucchero semolato . . . . . . . 120 gr
  • Peperoncino . . . . . . . . . . . . mezzo
Tagliate nel senso della lunghezza in fette sottili le Melanzane sbucciate, salarle e metterle a scolare per una oretta. Intanto sbucciate le mandorle, versandole per qualche secondo in acqua calda, tostarle in forno molto caldo o in padella, tritarne una parte. Tritare anche una parte dei canditi, il cioccolato fondente e parte degli amaretti in pezzettoni. Amalgamare questo trito.
Friggere una prima volta le fette di Melanzane in olio bollente, farle scolare, raffreddare e rifriggerle avendole passate nella farina e nell'uovo sbattuto e moderatamente salato. Passare subito le fette ben calde in una miscela di zucchero, buccia di limone grattugiato e cannella. Intanto si sarà preparata una riduzione con il latte, il cacao amaro, lo zucchero ed il mezzo peperoncino, facendola sobollire sul fuoco per una ventina di minuti, girandola sovente finché non vestirà il cucchiaio di legno con cui si sta rimestando, alla fine togliere il peperoncino.
Versare un abbondante mestolo di questa crema ancora calda sul fondo di una teglia o altro recipiente simile, disporvi ordinatamente parte delle fette di Melanzane, quindi uno strato del trito, un altro strato di Melanzane, qualche cucchiaio di crema, ancora Melanzane, trito, Melanzane, . . . , terminare con la crema, far raffreddare, guarnire con amaretti, canditi, pezzi di cioccolato, mandorle tostate secondo la vostra fantasia e mettere in frigo, nella parte bassa. Gustarla almeno dopo uno o due giorni, tre o quattro è ancora meglio.

8 commenti:

  1. questa deve essere una vera meraviglia, ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai provata!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. La preparo anch'io, è un pò diversa dalla tua, ...la prossima estate proverò la tua!
    Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  3. @ Susy, diversa? in che fammi sapere, facciamo ancora in tempo a provare,
    Arrileggerci

    RispondiElimina
  4. Se vai sul mio blog trovi la ricetta!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Semplicemente fantastica!per me è stata una scoperta e sono rimasta a bocca aperta!la vorrei provare anche perchè attualmente mi trovo a Padula(SA) e le melanzane sono squisite,molto diverse da quelle del supermercato, che trovo in Toscana.Complimenti!!!Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ricetta fantastica. senti ti va di partecipare al nostro contest? i lascio il link http://blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/elenco-ricette-del-contest-ricette-sotto-lombrellone/#comment-2378
    Ti aspettiamo :D
    Rossana

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi