Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre
E' questo il dolce per il Ferragosto della Costiera Amalfitana e dintorni. E' eccezionale. Le Melanzane fritte possono lasciare perplessi nella preparazione di un dolce, ma non posso che dirvi: provare per credere, vi pentirete per non esservi convinti prima.
Val proprio la "pena" di festeggiare il culmine della stagione estiva con questo antichissimo dolce, che butta le sue basi nella Pasticceria Araba, forse allora ancora senza cioccolato, sbarca in Italia e viene adottato da suore campane. E' documentata l'offerta di questa leccornia agli inizi dello '800 ad una nobildonna russa, nipote dello zar, recatasi da quelle parti convalescente da un parto difficile. Le suore erano le Agostiniane di Santa Maria della Misericordia e il luogo del soggiorno il Grande Hotel Cocumella di Sorrento.
Ingredienti per 4 o 6 persone:
- Melanzane . . . . . . . . . . . . . . 600 gr
- Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . una manciata
- Farina per friggere . . . . . . . . qualche cucchiaio
- Uova . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 o 2 secondo grandezza
- Olio per friggere . . . . . . . . . . mezzo litro
- Buccia grattugiata di un limone
- Cannella in polvere . . . . . . . due cucchiaini
- Zucchero semolato . . . . . . . 4 cucchiai
- Mandorle tostate . . . . . . . . . una manciata
- Cedro - Arancia - Ciliege Candite
- Cioccolato fondente . . . . . . . 100 gr
- Amaretti . . . . . . . . . . . . . . . . 10 o 15
- Cacao Amaro . . . . . . . . . . . 60 gr
- Latte intero . . . . . . . . . . . . . 600cc
- Zucchero semolato . . . . . . . 120 gr
- Peperoncino . . . . . . . . . . . . mezzo
Tagliate nel senso della lunghezza in fette sottili le Melanzane sbucciate, salarle e metterle a scolare per una oretta. Intanto sbucciate le mandorle, versandole per qualche secondo in acqua calda, tostarle in forno molto caldo o in padella, tritarne una parte. Tritare anche una parte dei canditi, il cioccolato fondente e parte degli amaretti in pezzettoni. Amalgamare questo trito.
Friggere una prima volta le fette di Melanzane in olio bollente, farle scolare, raffreddare e rifriggerle avendole passate nella farina e nell'uovo sbattuto e moderatamente salato. Passare subito le fette ben calde in una miscela di zucchero, buccia di limone grattugiato e cannella. Intanto si sarà preparata una riduzione con il latte, il cacao amaro, lo zucchero ed il mezzo peperoncino, facendola sobollire sul fuoco per una ventina di minuti, girandola sovente finché non vestirà il cucchiaio di legno con cui si sta rimestando, alla fine togliere il peperoncino.
Versare un abbondante mestolo di questa crema ancora calda sul fondo di una teglia o altro recipiente simile, disporvi ordinatamente parte delle fette di Melanzane, quindi uno strato del trito, un altro strato di Melanzane, qualche cucchiaio di crema, ancora Melanzane, trito, Melanzane, . . . , terminare con la crema, far raffreddare, guarnire con amaretti, canditi, pezzi di cioccolato, mandorle tostate secondo la vostra fantasia e mettere in frigo, nella parte bassa. Gustarla almeno dopo uno o due giorni, tre o quattro è ancora meglio.
questa deve essere una vera meraviglia, ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai provata!!! Complimenti!!
RispondiEliminaLa preparo anch'io, è un pò diversa dalla tua, ...la prossima estate proverò la tua!
RispondiEliminaOttima ricetta!
@ Susy, diversa? in che fammi sapere, facciamo ancora in tempo a provare,
RispondiEliminaArrileggerci
Se vai sul mio blog trovi la ricetta!
RispondiEliminaCiao!!
Semplicemente fantastica!per me è stata una scoperta e sono rimasta a bocca aperta!la vorrei provare anche perchè attualmente mi trovo a Padula(SA) e le melanzane sono squisite,molto diverse da quelle del supermercato, che trovo in Toscana.Complimenti!!!Buona serata
RispondiEliminaAntonella, prova e facci sapere
RispondiEliminafantastica! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaRicetta fantastica. senti ti va di partecipare al nostro contest? i lascio il link http://blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/elenco-ricette-del-contest-ricette-sotto-lombrellone/#comment-2378
RispondiEliminaTi aspettiamo :D
Rossana