La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

23 giugno 2011

Parmigiana

Mesi ideali per questo piatto: Tutto l'Anno 

Veramente il titolo dovrebbe essere al plurale. Le parmigiane sono almeno di tre tipi, a seconda della verdura base: Melanzana, la regina, Zucchine e anche Carciofi, coprendo così quasi tutto l'arco dell'anno; ognuna di queste può poi essere resa più ricca e completa aggiungendo strati di pasta, generalmente tagliatelle, penne o ziti.

Pochi altri piatti possono vantare tante svariatissime ricette. Ci limiteremo a illustrare le estreme.

La più semplice.
Ingredienti:
  • Melanzane
  • Pomodori possibilmente fiaschetti pugliesi, quelli piccoli, piccoli con la puntina, che crescono vicino al mare e non hanno bisogno di essere salati
  • Cacioricotta di pecora o capra o ricotta marzotica
  • Basilico
  • Olio Extra Vergine d'oliva del tarantino
  • Sale e pepe macinato al momento
Affettare le melanzane, friggerle, se non addirittura grigliarle, per un piatto più leggero, quando sono ancora caldissime, porle a strati, condendole con cacioricotta ovino o ricotta marzotica, stagionati perché si grattino, e sugo caldissimo di pomodoro assolutamente fresco, con basilico, in soffritto moderatissimo e dolcissimo di aglio o cipolla. Lasciare raffreddare, al coperto. Completare al momento di servire con un mestolino di sugo freddo, una manciata di formaggio, pepe macinato al momento e basilico freschissimo. Vi sembrerà di mangiare l'estate.



La più complessa (le altre si ottengono sottraendo da questa)
Ingredienti per 4 persone
Per le verdure base e loro preparazione:
  • Melanzane o Zucchine o Carciofi . . . . . 600 gr
  • Uova per la pastella . . . . . . . . . . . . . . . . 2 o 3
  • Farina per la pastella . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
  • Olio Extra vergine di Olive del Tarantino
  • Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
Per le polpettine dell'imbottitura:
  • Carne di vitellone tritata . . . . . . . . . . . . . . . . . 250 gr
  • Uova per le polpette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 o 2
  • Pane bagnato in latte per le polpette . . . . . . . 100 gr
  • Canestrato pugliese grattato . . . . . . . . . . . . . .100 gr
  • Pangrattato, prezzemolo, sale, aglio e pepe . . q.b.
  • Olio Extra Vergine di Olive del Tarantino
Per il resto dell'imbottitura:
  • Mozzarelle Pugliesi . . . . . . . . . . . . . . . . . 300 gr
  • Mortadella col pistacchio e pepe . . . . . . 250 gr
  • Parmigiano stagionato grattugiato . . . . 200 gr
  • Uova sode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 o 3
Per il ragù vi rimandiamo al capitolo specifico (clicca), lasciato più liquido per la successiva cottura in forno.
Un consiglio basilare: Preparate la parmigiana il giorno prima sia perchè la complessità dell'operazione richiede calma, tempo e organizzazione e poi perchè è un piatto che va gustato riposato, lui e i preparatori-commensali.
Fare per primo il ragù e mentre questo cuoce, preparare le melanzane dorate e fritte (parleremo sempre di melanzane ma il procedimento è lo stesso per zucchine e carciofi). Affettare per lungo le melanzane in fette il più possibile sottili. Fare una pastella piuttosto denza con uova, farina e un pizzico di sale. La pastella sarà pronta quando si presenterà come un impasto omogeneo e setoso, assolutamente senza grumi. Passare con cura le fette di melanzane nella pastella, scolarle dell'eccesso, e porle a friggere in olio molto caldo. Quando saranno dorate farle scolare ben bene nel colapasta e passarle su una carta assorbente. Passare a fare le polpettine piccole, piccole, più piccole di una nocciola, quindi friggerle il olio molto caldo e passarle per un bòllito nel ragù.
Porsi su un bel piano ampio e sgombro e circondarsi di tutti gli ingredienti in bell'ordine. Ricapitoliamoli:
  1. Melanzane fritte in pastella con uovo
  2. Ragù superlativo molto liquido
  3. Parmigiano stagionato e di eccellente qualità grattugiato
  4. Polpettine di carne fritte e ripassate nel ragù
  5. Uova Sode affettate (clicca qui per istruzioni)
  6. Mortadella affettata
  7. Mozzarella affettata
Procedura:
Usare una teglia, che abbia una misura tale da permettere almeno quattro strati di melanzane, mettere un abbondante mestolo di ragù sul suo fondo facendo si che tutto sia unto e spolverare di abbondante parmigiano. Adagiare con cura uno strato di melanzane, quindi, rispettando questo ordine, mozzarella, mortadella, uova sode, polpettine, ragù e parmigiano. Proseguire alla stessa maniera per gli altri tre strati. Regolarsi nel condire in modo tale che l'ultimo condimento sia solo di ragù e parmigiano. Porre in forno caldo a 170°C e lasciarvela finché non si sarà riassorbito il liquido in eccesso e si sarà fatta una magnifica crosticina. Togliere dal forno, lasciare a riposare, sarà dura resistere, ci si riesce solo pensando a come sarà ancora migliore dopo. Per gustarla appieno aspettare il giorno dopo a temperatura ambiente o appena riscaldata in forno.

P1090625b

Nel frattempo si sono aggiunti altri posts su variazioni del tema Parmigiana, ve li elenco (cliccando sul titolo vi si aprirà il post):

2 commenti:

  1. Eccezionale!!! Uso sempre la pastella per la mia parmigiana :)
    Buona giornata e complimenti

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi