Non mi giudicate un blasfemo, si chiama così l'Olio Extra Vergine d'Oliva con Peperoncino. Ci sono moltissimi modi di prepararlo, noi usiamo questi due:
- Con solo Peperoncini Rossi
- Con Peperoncini Verdi, Basilico e Aglio
Il secondo è più che altro una salsa, un pesto piccante ma profumato, adatto a condire da solo o in appoggio ad altre salse, paste, legumi, minestroni o altro.
Si parte per entrambi da una grossolana spezzettarura dei peperoncini della qualità a voi più gradita, ne esistono centinaia, messi a scolare in un colapasta con una generosa manciata di sale per una decina di ore. Si passa poi alla triturazione grossolana, si mette in barattolo e si copre il tutto con Olio EVO.
Per la seconda il procedimento iniziale è lo stesso, nella seconda fase si aggiunge una manciata di Spicchi d'Aglio e un grosso ciuffo di Basilico, tutto secondo il personalissimo gusto.
Si ottiene così una pasta grossolana da miscelare con tanto, tanto altro Olio EVO secondo i gusti.
In barattolo chiuso si conserva sicuramente per un anno o più.
Preleviamo poi delle modiche quantità che allunghiamo con altro olio per un consumo di qualche settimana, mentre il grosso rimane ben protetto, ben tappato, ben coperto d'olio e al buio.
Facciamo questo anche perché, essendo una preparazione di fine estate, primi d'autunno, coincide con la nuova raccolta delle olive, presto si disporrà d'olio nuovo, bello verde e profumato. Trattandosi sostanzialmente di una conserva d'olio, sarà meglio usare il nuovo per le aggiunte, sostanzialmente quello che andremo a consumare, il vecchio olio, ai primi caldi darebbe sicuramente segni di cedimento, d'altro canto i Peperoncini migliori della stagione non possono aspettare.
Vado immediatamente a tagliare i peperoncini ed a metterli sotto sale, per quest'olio piccante non occorre alcuna bollitura finale? Grazie di tutto, il vostro blog e sempre ricco di meravigliosi spunti per tutti noi, ciao
RispondiEliminaM.G.
No, non occorre bollitura, il sale, la piccantezza e l'olio sono sufficienti.
RispondiEliminaArrileggerci
Grazie dei preziosi consigli un saluto affettuoso a tutti e due
RispondiEliminaM.G.
Cari Rita e Mimmo vi mostro il risultato ottenuto con la vostra splendida ricetta
RispondiEliminahttp://picetto.blogspot.com/2010/10/peperoncini-sottolio.html
Ho utilizzato tutte e due le varianti, anche se per i peperoncini semplici, in questo caso sono misti, oggi preparerò quelli solo rossi e gli altri solo verdi. Grazie di tutto, un saluto affettuoso
Maria Grazia