Ingredienti per quattro commensali:
Cavolo Verza di almeno un chilo e mezzo - mezzo etto d'Olio Extra Vergine di Oliva
due Cipolle Rosa - due spicchi di Aglio - qualche foglia di Alloro
un bicchiere di Vino Bianco - un Peperoncino piccante - quanto basta di Sale Grosso
Affettare sottilmente la verza e lavarla, intanto si affetta sottilmente la cipolla e l'aglio e li si mette a brasare molto dolcemente in olio su una fiamma flebilissima, come si suol dire, a "fiamma di candela". Al posto dell'olio si può anche utilizzare, con il risultato di un piatto più saporito e nutriente, delle sottili fettine di lardo, pancetta o guanciale.
Quando l'olio sarà ben caldo o il lardo sarà diventato trasparente, vi si versa la verza ben scolata, rigirandola perché soffrigga moderatamente, aggiunto il peperoncino spezzato e salato opportunamente, si cosparge con il vino e si lascia cuocere dolcemente, stufare appunto, possibilmente in un tegame di terracotta, fornito di un coperchio dello stesso materiale.
Alla fine dovremo ottenere una verdura ben cotta ma ancora croccante.
Nella fotografia le Verze Stufate accompagnano dei saporitissimi Fegatelli di Maiale ravvolti nella Rete e cotti alla fiamma indiretta di brace di quercia, la ricetta la troverete qui.
sono d'accordo croccantezza perchè trovo disgustosa la consistenza del cavolo stracotto. credo che copierò la ricetta molto presto, grazie (as usual)
RispondiEliminaM'incuriosiscono soprattutto quei fegatini di maiale...avvolti nella rete!Annamaria
RispondiElimina