Cartellate al Miele |
mezzo chilo di farina 00 - 75gr di Olio Extra Vergine d'Oliva - un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero - quanto basta di Vino Bianco meglio Verdeca di Gravina
abbondantissimo Olio di Oliva per friggere o meglio Strutto - bucce di agrumi
Stendere uno dei panetti facendo una sfoglia, per questo può andar bene anche la macchina per fare le lasagne o meglio un classico mattarello. Dalla sfoglia ottenere, tagliandole con la rotella ondulata, delle lasagne larghe meno di due dita, di più non manterrebbero la forma, le lasagne, opportunamente pizzicate ed arrotolate daranno origine alla cartellata, le foto fanno più e meglio di ogni descrizione.
Ci si può divertire a farne di molto più piccole e di molto più grandi, pensando a qualche impiattamento particolare, basta fare fasce più corte e più lunghe ed essere pronti a superare difficoltà in frittura.
Procedere alla frittura in olio profondo, mettendole a friggere di piatto a faccia in su, in modo che rigirate, ben dorate e cotte, saranno tolte dall'olio in una posizione che ne faciliti lo svuotamento. Porle a scolare in un capiente scolapasta.
In quasi tutte le fritture di dolci si usa aggiungere nell'olio bollente qualche pezzo di buccia di arancia, mandarino o anche limone, specialmente in fase di riscaldamento. Questa aggiunta aromatizzerà l'olio e renderà meno sgradevole l'odore che si diffonde nell'aria, ammesso che si sia capaci o si abbia voglia di considerare sgradevole l'odore del cibo in cottura, serviranno anche a segnalare il raggiungimento della temperatura ideale per iniziare a friggere.
Cartellate fritte e ben scolate pronte ad accogliere il miele o il vincotto |
Questa è la maniera classica ma si possono fare anche altri addobbi, ho sempre pensato che, trattandosi di un impasto non decisamente dolce, si presterebbe anche a qualche preparazione salata. Chi sa!
Cartellate al Vincotto |
Da me , in Calabria, si chiamano rotelle, e si aggiunge zucchero semolato :)
RispondiEliminaIndipendentemente dal nome, buonissime :)
Assaggiate....ottime!
RispondiEliminaNon le ho mai preparate, archivio subito questa tua ricetta, saranno sulla mia tavola a breve! Complimenti e grazie!!
come sono buone! le ho assaggiate 2 anni fa in calabria (vicino la Sila) e non so come si chiamassero ma ricordo che erano buonissime! grazie per la ricetta :)
RispondiEliminaMODARELLI, TANTI AUGURI DI BUON ANNO!!!!
RispondiEliminaVorrei prenderti la seconda foto delle carteddate per il mio sito, sempre con la dicitura del tuo copyrigt! dimmi di sì!!!
anna
@ anna disponi pure, sei la padrona
RispondiEliminaTanti auguri anche a te
Sono perfette!!Le ho preparate anche io qualche volta e devo ammettere che valgono tutto il tempo che occorre per prepararle...sono buonissime!!!!
RispondiEliminaComplimenti per il blog...ti seguirò volentieri. Annamaria