La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

21 maggio 2012

Risotto con i Gamberetti

Risotto con i Gamberi? sai che scoperta! ce ne saranno un milione di ricette in rete e tutte più o meno uguali!
Bhé a noi piacciono le sfide e proviamo a dire la nostra, facendo forse qualcosa di nuovo, non so. A noi è piaciuto tantissimo e c'è dispiaciuto di non averne fatto di più.

Ingredienti per due persone di buon appetito, reduci da una gran passeggiata.
un litro abbondante di brodo di pesce - quattro teste di Sarago 
uno spicchio d'Aglio - un ciuffo di Prezzemolo - due Pomodori pelati 
 due etti di Riso Carnaroli - tre etti abbondanti di Gamberetti - uno Scalogno 
 un ciuffo di Prezzemolo - otto cucchiai di Olio EVO - mezzo bicchiere di Vermentino
quanto basta di Pepe Nero appena macinato e di Sale grosso e fino  


Partiamo dal brodo di pesce. Ieri avevamo fatto dei Saraghi alla brace, pensando a questo risotto, avevamo tolto le teste nel pulirli, cosa non ortodossa, ma ne è valsa la pena. Con queste teste di Sarago, quelle dei Gamberi, i loro carapaci, lo spicchio d'Aglio, qualche foglia di Prezzemolo e due pelati abbiamo preparato un litro e mezzo circa di brodo, bollendo il tutto per due ore circa con una moderatissima salatura, tenendo conto che il sale si concentrerà.
I Gamberi li abbiamo puliti quasi tutti tranne otto, che serviranno per guarnire, abbiamo anche tolto l'intestino, tagliando il dorso, a quelli dove era evidente.
Abbiamo tritato grossolanamente lo Scalogno e soffritto dolcissimamente in quattro cucchiai di Olio EVO, quando ha iniziato a colorirsi l'abbiamo tolto in parte ed abbiamo soffritto una metà dei gamberi con qualche stelo di Prezzemolo, abbiamo quindi ripulito al meglio l'olio ed a fiamma alta si è tostato il riso, sfumato poi con il Vermentino di Gallura, quando questo è evaporato, l'ha seguito qualche mestolo di brodo, ben scolato, ed il ciuffo del Prezzemolo con particolare riguardo agli steli, è stato tolto quando hanno cominciato a disfarsi. 
La cottura è proseguita nella maniera classica dei risotti, aggiustando di sale; a cottura quasi ultimata, abbiamo aggiunto l'altra metà dei gamberi puliti. Con il Risotto ben al dente e molto abbondantemente all'onda, abbiamo aggiunto anche i gamberi già cotti, Pepe Nero e Olio Evo con cui, a fuoco spento, abbiamo mantecato. Il Risotto s'è lasciato a riposare prima di servirlo per qualche minuto con i Gamberi crudi adagiati in superficie, cuoceranno al calore, prezzemolo tritato e ben coperto.


6 commenti:

  1. Caro mimmo...ho l'acquolina in bocca. questo lo proporrò a mio marito: è lui il risottaro di casa ;)

    RispondiElimina
  2. Lo trovo perfetto, che dire di più se non un dispiacere di non poter mettere la forchetta nel tuo piatto. Ciao e grande come sempre.

    RispondiElimina
  3. Mimmo
    questo piatto è spettacolare! Bravo davvero!

    RispondiElimina
  4. Buona sera Mimmo...che piacere conoscere il tuo blog...un sacco di ricette meravigliose...della mia puglia:-) complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà...nonostante abbia già cenato ne mangerei volentieri un piatto!!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi