Facciamo ripieni in maniera molto classica questi Calamari alquanto particolari. Nel frattempo abbiamo appreso che qualche altro li conosce e li chiama Sepiole o anche Calamerette, ogni ulteriore ricerca è stata inutile. Facciamo quindi una ricetta collaudata, adatta anche a Calamari e Seppie.
Ingredienti per due persone:
sei Sepiole - due o tre cucchiai di mollica di pane casereccio raffermo - mezzo uovo
due cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva - uno spicchio d'aglio
un goccino di vino bianco secco - un ciuffetto di prezzemolo
un cucchiaio di pangrattato - quanto basta di sale e pepe nero appena macinato
Pulire e lavare per bene le Sepiole lasciandole intere, prelevarne i tentacoli lunghi e le alette, eventualmente anche da qualche altra, destinata ad essere cucinata diversamente. Sminuzzare queste parti e soffriggerle in olio con aglio e prezzemolo tritati, sfumandole con un goccio di vino, raffreddatele un pochino, amalgamarle con la mollica ammollata, l'uovo e un pezzetto d'aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Con questo composto riempire le sacche delle Sepiole senza eccedere, con quello in eccesso ottenere delle polpettine da ripassare in altro pangrattato.
Oliare una terrina e sistemarvi polpettine e Sepiole, cospargendole di aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe macinato, irrorare con un filo d'olio ed infornare in forno caldo a 170° C per per una ventina di minuti.
Abbiamo impiattato con contorno di Cipolle fresche bianche in agrodolce
Abbiamo ricevuto informazioni ulteriori ed abbiamo appreso che nell'alto Adriatico sono detti Zottoli,
mentre il nome scientifico è sepiola rondeletii. Cliccando qui troverete ulteriori informazioni.
mentre il nome scientifico è sepiola rondeletii. Cliccando qui troverete ulteriori informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione