Bhé a noi piacciono le sfide e proviamo a dire la nostra, facendo forse qualcosa di nuovo, non so. A noi è piaciuto tantissimo e c'è dispiaciuto di non averne fatto di più.
Ingredienti per due persone di buon appetito, reduci da una gran passeggiata.
un litro abbondante di brodo di pesce - quattro teste di Sarago
uno spicchio d'Aglio - un ciuffo di Prezzemolo - due Pomodori pelati
due etti di Riso Carnaroli - tre etti abbondanti di Gamberetti - uno Scalogno
un ciuffo di Prezzemolo - otto cucchiai di Olio EVO - mezzo bicchiere di Vermentino
quanto basta di Pepe Nero appena macinato e di Sale grosso e fino
Partiamo dal brodo di pesce. Ieri avevamo fatto dei Saraghi alla brace, pensando a questo risotto, avevamo tolto le teste nel pulirli, cosa non ortodossa, ma ne è valsa la pena. Con queste teste di Sarago, quelle dei Gamberi, i loro carapaci, lo spicchio d'Aglio, qualche foglia di Prezzemolo e due pelati abbiamo preparato un litro e mezzo circa di brodo, bollendo il tutto per due ore circa con una moderatissima salatura, tenendo conto che il sale si concentrerà.
I Gamberi li abbiamo puliti quasi tutti tranne otto, che serviranno per guarnire, abbiamo anche tolto l'intestino, tagliando il dorso, a quelli dove era evidente.
Abbiamo tritato grossolanamente lo Scalogno e soffritto dolcissimamente in quattro cucchiai di Olio EVO, quando ha iniziato a colorirsi l'abbiamo tolto in parte ed abbiamo soffritto una metà dei gamberi con qualche stelo di Prezzemolo, abbiamo quindi ripulito al meglio l'olio ed a fiamma alta si è tostato il riso, sfumato poi con il Vermentino di Gallura, quando questo è evaporato, l'ha seguito qualche mestolo di brodo, ben scolato, ed il ciuffo del Prezzemolo con particolare riguardo agli steli, è stato tolto quando hanno cominciato a disfarsi.
La cottura è proseguita nella maniera classica dei risotti, aggiustando di sale; a cottura quasi ultimata, abbiamo aggiunto l'altra metà dei gamberi puliti. Con il Risotto ben al dente e molto abbondantemente all'onda, abbiamo aggiunto anche i gamberi già cotti, Pepe Nero e Olio Evo con cui, a fuoco spento, abbiamo mantecato. Il Risotto s'è lasciato a riposare prima di servirlo per qualche minuto con i Gamberi crudi adagiati in superficie, cuoceranno al calore, prezzemolo tritato e ben coperto.
Caro mimmo...ho l'acquolina in bocca. questo lo proporrò a mio marito: è lui il risottaro di casa ;)
RispondiEliminaLo trovo perfetto, che dire di più se non un dispiacere di non poter mettere la forchetta nel tuo piatto. Ciao e grande come sempre.
RispondiEliminaMimmo
RispondiEliminaquesto piatto è spettacolare! Bravo davvero!
Grazie
RispondiEliminaBuona sera Mimmo...che piacere conoscere il tuo blog...un sacco di ricette meravigliose...della mia puglia:-) complimenti!!
RispondiEliminaMamma mia che bontà...nonostante abbia già cenato ne mangerei volentieri un piatto!!
RispondiElimina