La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

9 aprile 2012

Insalata di Carote e Foglie

Ebbene si anche le foglie della carota si mangiano. Non è facile trovarle, ormai la carote si vendono senza foglie e sono tutte dello stesso colore arancione e generalmente anche tutte tristemente uguali, potrebbe mai la natura da sola produrre qualcosa di simile. Vi voglio ora raccontare qualcosa che per tanti sarà incredibile. C'era un tempo in cui le Pastinache, così si chiamano le Carote nel nostro dialetto, facendo probabilmente confusione tra i due ortaggi molto simili, non erano affatto arancione, avevano colorazioni varie che andavano da un quasi bianco ad un rosso tanto intenso da sembrare viola - Cliccando qui trovate una scheda in Gente del Fud su un Presidio Slow Food di Carote di Polignano. Furono gli olandesi loro grandi coltivatori e diffusori a dare, con una attenta selezione, questa uniforme colorazione, che è poi il colore che contraddistingue l'Olanda, anche la sua squadra di calcio ha la maglia di questo colore.


Tornando alla sua pianta la si può mangiare in insalata, non sa quasi di nulla, però è ricchissima di tante cose buone tra cui il Betacarotene, che contiene in misura addirittura superiore alle Carote stesse. Quindi se vi capita di trovarle, è questo il periodo in cui può capitare non buttatele, un pochino di Olio EVO, Sale e, se vi va, un goccino d'Aceto o meglio del succo di Limone e mangerete qualcosa che fa tanto bene, pur non sapendo quasi di nulla ma riempie dando assolutamente nulla o quasi in calorie, è quindi l'ideale per le diete.



4 commenti:

  1. dai! adoro la teoria del non si butta via nulla... vorrei tanto poter trovare le carote di altre colorazioni ma non vedo l'ora di andarmi a trovare le carote con le foglie, meglio forse dal biologico però... grazie dell'informazione :-)

    RispondiElimina
  2. Ti posso aiutare, le coltivano ancora non lontano da casa tua, sei a Brindisi vero?
    http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/carote-di-polignano-(presidio-slow-food)/
    Potresti anche entrare in Gente del Fud, la Puglia (Cenerentola del sito) ne ha bisogno

    RispondiElimina
  3. oh che ricordi! io sono di Mesagne in provincia di Brindisi e per tre mesi ho vissuto nella bella Polignano ma da 4 anni sono in provincia di treviso, appena posso vedrò di far parte di gente del fud... contaci!

    RispondiElimina
  4. Le foglie delle carote? ma tu pensa! e io sciagurata che le ho sempre buttate via

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi