La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

3 aprile 2012

Carciofi in insalata

Mesi ideali per questo piatto: Febbraio - Marzo

Con l'inizio della primavera i carciofi sono verso la fine, spunta invece la menta e si trapianta l'aglio per cui si trova qualche Aglietto fresco, che sarebbe destinato al trapianto ma noi lo utilizziamo per condire.
La ricetta, se così la vogliamo chiamare, è semplicissima. I carciofi, almeno uno a testa, meglio due, si mondano come al solito, pulendo anche i gambi che sono la parte migliore di questa verdura, è infatti la parte più ricca di cinarina, sostanza miracolosa per il nostro fegato; per evitare che anneriscano, dopo averli tagliati in otto parti,  i carciofi si mettono in acqua acidulata con succo di limone, si sbollentano poi rapidamente in acqua acidulata con aceto di vino bianco e salata, devono rimanere ben croccanti. Ancora caldi si condiscono con Aglietto, tagliato a striscioline, menta e olio extra vergine di oliva di ottima qualità.


1 commento:

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi