Il Rafano o Cren è ritenuto un prodotto prettamente settentrionale, era invece molto diffuso nell'entroterra montano della Lucania, probabilmente era stato introdotto per le sue notevolissime qualità anti scorbuto, è infatti ricchissimo di Vitamina C. Generalmente lo si aggiungeva grattugiandolo direttamente, alla Pasta Asciutta o al Pane Cotto, a Carnevale si faceva un piatto specifico che si chiamava Rafanata, una sorta di Gattò di Patate, con ingredienti molto territoriali, riccamente ed abbondantemente arricchito di Rafano grattugiato.
Ingredienti per 4 persone:
due o tre grosse patate ben lessate in acqua salata - due fette di pane locale raffermo e spezzettato due o tre uova secondo grandezza - due pezzi di Salsiccia Stagionata piccante tagliata a dadini
quattro bei cucchiai di Canestrato Pecorino non molto stagionato grattugiato
due o tre dita di Radice di Rafano grattugiata - quanto basta di sale fino
due o tre cucchiai di strutto per condire ed ungere la teglia
Spellare le Patate Lessate e schiacciarle con una forchetta quando sono ancora calde, aggiungere le Uova, lo Strutto, il Rafano ed il Formaggio, salare ed amalgamare tutto molto bene, agitando vigorosamente. Aggiungere la Salsiccia, incorporandola bene e porre il tutto in una tiella, possibilmente in terracotta, mettere ancora in superficie qualche fiocchetto di strutto. Infornare in forno caldo a 200°C per una mezzoretta, finché si sarà formata, con l'aiuto del grill, una bella crosticina in superficie.
una ricetta veramente tutta Lucana!
RispondiElimina