La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

16 novembre 2009

Timballo di Cicorielle

Per completare questa ricetta ne dovremo preparare in effetti tre o quattro. Tutto questo non vi spaventi, il risultato varrà bene questo sacrificio.


Oltre ad una buona oretta, se il brodo lo si ha pronto, occorrono per 4 persone:

mezzo chilo di Cicorielle selvatiche, cinque o sei pomodorini Regina appesi, 
uno o due Spicchi d'Aglio, una decina di cucchiai Olio EVO, un Peperoncino,
mezzo litro di Brodo di Carne, due manciate di Polpettine di carne mista, 
cinque o sei Uova, due etti di Caciocavallo Giovane, un etto di Pecorino Canestrato Pugliese


Le Cicorielle Selvatiche vanno pulite ben bene e con gran pazienza e lessate in acqua bollente e salata. Per questa preparazione vanno scolate ancora piuttosto crude, dovendo subire altre due cotture. Questa è già la prima ricetta, le Cicorielle Lesse condite con abbondante Olio di Olive EVO.
Intanto si sarà preparato un Brodo di Carne; nella tradizione la carne era di Pecora o di Maiale, oggi va bene anche un brodo di Manzo o anche di Gallina vecchia. Spesso questo piatto si faceva con il brodo avanzato dal sabato. Oltre al Brodo si saranno preparate le Polpettine piccole, piccole e di pane raffermo più che di carne, se servisse la ricetta la trovate inserita qui. Le polpette vanno fritte in Olio di EVO.
Le Cicorielle sbollentate vanno ripassate in un soffritto di Olio EVO, Aglio e Peperoncino, e questa è la seconda ricetta, Cicorielle Soffritte; aggiungendo al soffritto qualche Pomodorino Regina Appeso si ottiene la terza ricetta, Cicorielle al Pomodoro, bagnate con qualche mestolo di Brodo (quarta ricetta, cospargendo di abbondante Canestrato Pecorino Pugliese) e quando saranno quasi cotte se ne adagia un terzo in una teglia da forno, si copre con fette di Caciocavallo e si sparge di Polpettine, quindi un secondo strato con stesso trattamento, quindi l'ultimo su cui si verserà il restante brodo e le uova battute con Canestrato grattugiato e una spolverata di Pepe nero appena macinato. Porre in forno caldo a 200°C, finché non si sarà formata la crosticina.


11 commenti:

  1. mi piace perchè è un piatto che si può prepare in varie fasi e assemblare poi all'ultimo. basta solo ottimizzare i tempi e può diventare un asso nella manica per una cena importante

    RispondiElimina
  2. x Dede - E' vero non ci avevo pensato.
    Occhio agli ingredienti!
    Se sono quelli giusti, mangiando, ti sembrerà di vedere i trulli.

    x Isidoro - Mi farebbe piacere sapere che l'hai realizzata e l'hai inserita in un tuo menù.

    RispondiElimina
  3. semplicemente uno sballo!
    io sono per cose così, della cucina molecolare non m'importa un fico secco anzi mi correggo il fico secco è una delizia..voglio dire che tra adrià e la vostra ricetta io non ho dubbi!
    un gentile saluto!

    RispondiElimina
  4. x papavero - Seguici e presto te ne faremo vedere delle belle anche con i Fichi Secchi altro che fichi secchi.
    Ad avercene di quelli di una volta che tiravano fuori lo zucchero e diventavano bianchi, binachi. Li conosci?

    RispondiElimina
  5. ma quante belle ricette! è sempre un piacere passare a trovarvi! ciaoo

    RispondiElimina
  6. penso a quei fichi secchi bianchi piccoli zuccherini,
    da queste parti, beh non proprio a firenze ma a carmignano vicino prato usa una selezione di fichi locali che vengono spolverati nell'interno coi semi di anice, molto buoni! oltre alla classica noce da infilarci, che chiamano piccia, che quella si usa dappertutto anche dalle mie vere parti..affiora il ricordo dei fichi conservati per l'inverno dentro basse e larghe ceste di vimini e dell'usanza, che mi viene raccontata, di serbarli sotto il letto -quei letti a gambe di giraffa! e mica solo i fichi, le noci e le mele, profumatissime mele d'inverno chiamate mele gelate tipo le golden o le limoncelle, ma succosissime dalla polpa vetrificata!
    il sud italia è anche in abruzzo!

    RispondiElimina
  7. Queste sono le ricette che mi piacciono, perché sanno di buono, di casa, di tradizione e ti trasportano magicamente in luighi e tempi lontani... :-)))

    RispondiElimina
  8. Queste sono le ricette che mi piacciono, perché sanno di buono, di casa, di tradizione e ti trasportano magicamente in luighi e tempi lontani... :-)))

    RispondiElimina
  9. La versione con il caciocavallo e uova battute mi mancava, cremosissime! Non sapevo che si trovassero ancora le cicorielle selvatiche, pensavo fossero caratteristiche del periodo tardo primaverile, devo cercare le se le trovo, le adoro!! Grazie per aver condiviso tutte queste belle ricette e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  10. Fortunatamente le Cicorielle e la Mescculanza ci accompagnano per tutto l'inverno. Le nostre calde giornate invernali permettono alle pietraie di mantenere il calore necessario, altrimenti come faremmo con le nostre Fave e Cicorie la grande 'Ncapriata?

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi