La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

17 maggio 2011

Cozze Gratinate Cozz Arraganat

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre



Ingredienti:
  • Cozze Tarantine aperte secondo Pulizia delle Cozze lasciandole con la loro acqua
  • Mollica di Pane Pugliese di almeno tre giorni passato grossolanamente alla grattugia
  • Prezzemolo Tritato
  • Aglio tritatissimo o addirittura grattugiato
  • Pepe Nero macinato al momento
  • Olio Extravergine d'Oliva Terre Tarentine
  • Succo di mezzo limone

Miscelare molto bene la mollica grattata grossolanamente, il prezzemolo tritato, l'aglio grattugiato e il pepe, con questo miscuglio cospargere molto attentamente le Cozze acquose e sistemate in una teglia come si vede di seguito e irrorare abbondantemente e attentamente di Olio Extravergine d'Oliva Terre Tarentine.

Infornare la teglia in forno a 200°C, far cuocere per non più di cinque/sette minuti, ad un piano alto, uscirla e irrorare con succo di limone e rimettere in forno per due o tre minuti. Attenzione dovranno essere ancora morbide, assolutamente non secche.


4 commenti:

  1. Ciao bellissimo e (sicuramente) buonissimo piatto come sempre ;)
    Sul mio blog, c'è un premio per voi, spero vi faccia piacere riceverlo...
    Ve l'ho conferito qualche tempo fa...quindi dovete scorrere qualche post..
    A presto, Artemisia

    RispondiElimina
  2. CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA, grazie per renderci dotti della vostra esperienza, vi seguo sempre con ammirazione
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Le cozze gratinate...che meraviglia!!
    Io le adoro ma non ho mai voglia di mettermi lì a pulirle,per questo aspetto di essere invitata a cena dai miei e che le prepari mio padre, nella duplice versione bianca e al pomodoro. Queste qua vostre, così grandi, sono davvero bellissime!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mi avete chiesto, sul mio blog, la versione al pomodoro. Ebbene, ieri sera ho chiesto a mio padre: si tratta semplicemente di preparare un sughetto con aglio, olio, pomodoro e basilico fresco e, quando è pronto, mescolarlo al pangrattato (insieme a dei pezzettini molto piccoli di provolone o del formaggio, preferibilmente piccante, che preferite), per ottenere un composto abbastanza denso con cui farcire le cozze. Per il resto, la cottura è identica a quelle in bianco.
    Fatemi sapere se le provate!
    bacioni,buona giornata!!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi