La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

21 ottobre 2012

Risotto con Zucca e Gorgonzola al Mascarpone

Stiamo, almeno guardando il calendario, entrando nella stagione in cui un bel risotto caldo caldo fa piacere. L'estate non è la stagione ideale per quanto, io, che amo molto questo piatto, diciamo, settentrionale, qualche sacrificio lo faccio anche con il caldo, magari aumento la velocità del ventilatore, preferendo nettamente quelli ai frutti di mare, specialmente con le mie amate e conterranee Cozze Nere Tarentine (qui la ricetta).

Ed allora (incipit da matita blu, rossa e tricolore!) facciamo questo risotto. Gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti:

quattro etti di zucca - una patata media - una carota media - due cipolle dorate medie
due coste di sedano - tre etti di Vialone Nano - due etti di Gorgonzola al Mascarpone 
due fondi d'olio EVO - qualche ramo di Prezzemolo 
un bicchiere scarso di Vino Bianco ben secco - una spolverata di Pepe Nero 
una manciata di Parmigiano o Grana Padano stagionato - sale  grosso - sale fino per aggiustare


Prima operazione da fare mondare carota, una cipolla e sedano e mettere a fare un bel brodo vegetale, partendo, come si deve, in acqua fredda, salandolo opportunamente, più cuoce e meglio è. In questo brodo abbiamo aggiunto per l'occasione anche un terzo circa della Zucca, fatta a fette, contribuirà a dare un gusto più zuccoso al risotto. Per la verità al brodo vegetale abbiamo aggiunto anche una, non ortodossa patata, qualcosa di gusto l'aggiungerà anche lei, ma l'aggiungiamo più che altro perché ci piace fare uno spuntino caldo a mezza mattinata, aggiungendo solo un pizzico di sale.
Una oretta circa prima di pranzo iniziamo la vera e propria lavorazione, facendo un trito della seconda cipolla e dadolando la rimanente zucca. In terrina con un fondo d'olio facciamo dorare a fiamma bassissima dolcissimamente la cipolla, aggiungiamo la zucca e facciamo continuare la lentissima soffrittura. A questo punto alziamo la fiamma e versiamo il riso, che faremo tostare rapidamente, altrettanto rapidamente faremo sfumare il vino bianco, scomparso aggiungeremo qualche mestolo di brodo e rimestando di tanto in tanto cominceremo la cottura.
Intanto in un fondo d'olio mettiamo a finire di cuocere la zucca già bollita nel brodo, la lasciamo quasi disfare schiacciandola e rimestando. Quando sarà sfatta ed il risotto sarà quasi cotto, l'aggiungeremo dopo averla cosparsa di prezzemolo tritato.
A metà cottura del risotto cominceremo a risottarlo, rimestando continuamente ed aggiungendo il brodo poco per volta e solo quando il precedente è del tutto assorbito ed evaporato. Alla fine il riso dovrà essere ben al dente e la consistenza alquanto fluida.
A fuoco spento, incorporiamo il gorgonzola al mascarpone, ridotto a pezzetti, spolveriamo di Pepe Nero al mulinello e Parmigiano grattugiato. E' il momento di correggere di sale e consistenza, deve essere molto all'onda, quasi liquido, seguiranno cinque minuti di riposo in terrina coperta, che gli daranno la giusta consistenza all'onda. 

6 commenti:

  1. Buongiorno e buona domenica Mimmo,
    ... ottima ispirazione questa ... lo farò certamente per domani a pranzo, io amo il gorgonzola, specie quello piccante!
    Ti farò sapere; grazie per la condivisione,
    Sam.

    RispondiElimina
  2. mamma che gusti... vado pazza per la gorgonzola!! abbinata alla zucca (che é dolce e delicata) hai fatto un capolavoro!!!!

    RispondiElimina
  3. i risotti li adoro anch'io...quello ai frutti di mare poi...e che te lo dico a fà...è superlativo! questa estate ho provato a fare un'insalata fredda di riso ai frutti di mare...buonissima!!!
    beh..intanto mi gusto questo risotto con zucca...buono buono...mi piace così cremoso con il gorgonzola e mascaropone!
    abbracci

    RispondiElimina
  4. Ciao sono di Foggia e seguo il tuo blog da poco e mi ha attirato perchè pensavo di trovare solo ricette meridionali(in giro c'è già di tutto)magari ricette antiche della tradizione meridionale,delle nonne ecc... ma scusa.. gorgonzola, mascarpone sono meridionali? Ti scrivo questo senza nessuna polemica,anzi.... mi piace cucinare e sperimentare nuove ricette, nuovi sapori ma,ripeto,su un blog con un nome così m'aspettavo qualcosa di diverso e più particolare. O no? Ti ringrazio anticipatamente di aver accolto questa mia domanda. Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  5. @ Titina - Ti ringraziamo innanzitutto per la preferenza accordata. Il tema del nostro blog è "quello che in una normale famiglia meridionale si cucina" nel senso che qualsiasi cosa prepariamo e ci riesce bene pertanto ce la sentiamo di consigliarlo, lo pubblichiamo. Questa volta è toccato ad un risotto con ingredienti settentrionali, abbiamo addirittura ricette scandinave, francesi, spagnole, portoghesi, ecc.... Se clicchi su "Cucine tradizionali" lo puoi vedere. Ci piace anche viaggiare e provare le cucine in loco, del resto annoveriamo oltre 250 ricette, abbiamo circa altrettante bozze in attesa di perfezionamenti, certamente la sola cucina pugliese e lucana non basterebbero a fare tanto se non ripetendoci. Sperando di non averti delusa, anzi, ti salutiamo affettuosamente

    RispondiElimina
  6. risottino sfiziosette, da provare quanto prima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi