La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

24 settembre 2012

La Pampanella

Un omaggio a questo prodotto ormai quasi del tutto scomparso. Vuole anche essere un appello a qualcuno che ce ne sappia dare notizie.
A riguardo abbiamo fatto una scheda per "Gente del FUD" a cui vi rimando, cliccando sulle parole evidenziate.
Voglio solo aggiungere quel che ho letto recentemente: "Tanto che, sostiene l’altera austriaca, le pampanelle erano in passato riservate alle sole vestali del tempio di Venere che sorgeva in quella che è l’attuale via Duca di Genova (Taranto), zona che ancora ospita tracce e ricordi di quell’antico culto gineceo."
Brano tratto da un interessante articolo scritto sulla Pampanella, che troverete a questo link:  http://www.tarantonostra.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1056&Itemid=1
Ringraziamo per la gentile concessione dell'immagine Simona Ardito del blog Ammodomio (ammodomio.blogspot.it )
Questo è il link del blog che, molto cortesemente ed altruisticamente, ci ha concesso l'uso della foto
http://ammodomio.blogspot.it/2009/07/pampanella-pugliese-ammodomio.html

Data l'attinenza e la somiglianza aggiungo qui l'indicazione per consultare anche la scheda del Cacioricotta, sempre in Gente del Fud.



6 commenti:

  1. Mimmo, vuoi aggiungere il link, Please? ;)) E' bene non creare equivoci sul fatto che questa non è la VERA Pampanella! ;)) http://ammodomio.blogspot.it/2009/07/pampanella-pugliese-ammodomio.html

    RispondiElimina
  2. io d'estate la trovo piuttosto facilmente sulla spiaggia dai venditori ambuanti. c'è sempre e dico sempre nelle spiagge di lizzano. con mia sorpresa mia madre me ne ha fatta trovare una a casa, non so dove la ha acquistata ma credo al caseificio "fiocco di latte" a taranto, zona talsano. io vi ho dato l' indizio, ora tocca a voi darle la caccia!

    RispondiElimina
  3. le pampanelle le ho sempre mangiate sulle spiagge tarantine, in zona pulsano e lizzano si trovano quasi sempre gli ambulanti. qst anno l' ho mangiata anche a casa; mia madre con mia graditissima sorpresa l'ha acquistata nel caseificio "fiocco di latte" a Taranto, zona Talsano. io vi ho dato l' indizio, ora sta a voi darle la caccia! w le pampanelle!

    RispondiElimina
  4. @ Matteo - Ti sarei grato se riuscissi ad essere più preciso, mi è difficile individuarlo qui da Bari. Mi sarebbe molto utile riuscire ad entrare in contatto con loro, l'ideale per me sarebbe avere un indirizzo mail o addirittura un sito, li ricompenserei citandoli sulla scheda di Gente del FUD. Un grazie anticipato, così sei impegnato ;-)

    RispondiElimina
  5. Fiocco Di Latte Srl
    Via Sanguzza
    74100 Talsano (TA)
    Tel: 0997715377, questo è il caseificio che ti dicevo prima. ha un punto vendita anche in corso italia. credo angolo via campania, ma non chiedermi di più, ti prego! :) in ogni caso mia madre mi ha detto che a taranto non è difficile trovarle, si trovano nei caseifici e anche presso i punti vendita coldiretti, campagna amica, ecc. quindi appena puoi fai un salto a taranto e beati voi che potrete gustarle presto!

    RispondiElimina
  6. Siamo felicissimi di essere stati smentiti, Matteo. Cercherò di fare tesoro delle tue informazioni.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi