La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

18 settembre 2011

Colazione Greca

Una colazione tipica greca, che appresi quando, ancora ventenne nel 1967, attraversai tutta la Grecia in autostop. Con poche drakme in speci di latterie ti davano una bella scodella del loro fantastico yogurt ed eri poi libero di scegliere quanto e cosa aggiungere dentro prelevando con le mani da ciotole allineate sui banchi. C'era una infinità di cose: Noci, Mandorle, Svariati biscotti spezzati e sani, Uva sultanina ed altre frutte secche irriconoscibili; c'erano anche Confetture e Marmellate, Miele e Zucchero con i loro cucchiaini, che, giuro, alcuni leccavano prima di riporli, mi dispiacque moltissimo, da allora non presi più il miele che a me è sempre piaciuto tanto ed anche lo zucchero se lo vedevo impiastricciato, lo yogurt era così meno buono ma purtroppo non ci riuscivo proprio. I greci allora erano ancora così, generosi ed ospitali. "Italiani e greci, una faccia, una razza" e ti offrivano l'uozo, un forte liquore all'anice, nello stesso bicchiere dove avevano appena finito di bere, dopo averlo scosso per terra, invitandoti a mangiare con loro e dal loro piatto un pezzo di pecora che avevano lasciato a cuocere sotto terra dalla mattina o ti porgevano un souvlaki, sorta di spiedino di carni, interiora, cipolle, peperoni, dal quale stavano mangiando a morsi.
Questa mattina abbiamo ripetuto la colazione greca per festeggiare l'estate che se ne andata e l'autunno che sta arrivando.
Qui abbiamo in senso orario: Noci, Gelatina di Mele Cotogne, Marmellata di Limone al Peperoncino, Fette di pane Integrale tostato, Miele Sardo di Corbezzolo, Zucchero di Canna, Mandorle ed al centro Yogurt Greco. Tutto fatto in casa, tranne le Noci, le Mandorle, il Miele e lo Zucchero per ovvie ragioni.

5 commenti:

  1. Ci hai di brutto...ma di un buono esagerato...

    RispondiElimina
  2. una colazione stupenda!
    è la prima volta che passo dal tuo blog e visto che ci sono tante cose buone mi fermo volentieri tra i tuoi lettori :) a presto!

    RispondiElimina
  3. Che Colazione! Quest'anno sono andata nelle piccole Cicladi, un'isola piccola e ancora poco turistica, ma per me già troppo..le colazioni ormai erano già sullo standard inglese, tedesco...ma alcune taberne avevo mantenuto i sapori di un tempo, e noi li si che ci siamo veramente ubriacati di cibo!!

    RispondiElimina
  4. bellissima questa colazione greca... sana, fresca e squisita...ma mi chiedo se i greci mangino ancora così al mattino ?... io, negli anni 70', facevo colazione al mattino con frutta e fichi, purtroppo le cose sono cambiate :((

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi