La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

17 febbraio 2010

Ravioli di Borragine in Salsa con le Sarde

Questa mattina non volevo credere ai miei occhi, su una bancarella del mercato ho trovato la Borragine, le Urraine dei miei antenati. Non so se conoscete questa verdura campestre, per aiutarvi aggiungo una foto, vi faciliterà riconoscerla se la immaginate con dei fiorellini a cinque petali, ben distinti di un bel colore blù.



Ne ho preso un chilo e ho subito cominciato a pensare a come prepararla. C'è solo l'imbarazzo della scelta: lessa con olio e limone, fritta in pastelle varie anche ripiena con mozzarella e alice salata, frittata, ravioli . . . . ravioli!?!?!? conditi come!?!?!?!?
Pensando, pensando sono arrivato nella zona del pesce, mia moglie non si era raccomandata altro che: non comperare altro, abbiamo il frigo pieno, perché comprare roba fresca per poi mangiarla di frigo? Ma lo sguardo mi è caduto sul più umile dei pesci, il più derelitto, il più bistrattato, il più reietto: la sarda! Non pensato ma fatto, ne ho preso un chiletto, di meno non potevo, costavano troppo poco.
Mi farò, con il prezioso aiuto di mia moglie, due Raviolini ripieni di Borragine sposati con un intingolo di Sarde ispirata alla maniera dei siciliani.



Ingredienti per quattro persone:
  • Semola di Grano Duro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300 gr
  • Pizzico di Sale
  • Acqua tiepida
  • Borragine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1/2 kg
  • Una manciata di Canestrato grattugiato
  • Una manciatina di Pepe appena macinato
  • Un pizzico di sale
  • Una grossa patata lessa
  • Un filo di Olio EVO
Lessata la Borragine in abbondante acqua salata, che va conservata per cuocervi i ravioli e aggiungerla al sugo, sminuzzarla incorporando la Patata, il Formaggio, il Pepe, il sale e l'Olio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Intanto si sarà impastata la pasta, che, riposata, sarà stesa in una sottile sfoglia, che tagliata nella forma più gradita sarà riempita della Borragine condita.
Quando la pasta sarà pronta si passa all'intingolo, i cui ingredienti sono:
  • Cucchiai di Olio EVO . . . . . . . . . . . . . 6/8
  • Spicchio di Aglio grattugiato
  • Cipolla rossa tritata
  • Peperoncino spezzato
  • Acciughe sottosale . . . . . . . . . . . . . . . 4
  • Sarde spinate e spezzate . . . . . . . . . . 400 gr
  • Pinoli tostati
  • Uvetta ammollata
Far trasudare la cipolla e l'aglio nell'Olio che si scalda piano piano, aggiungendo il Peperoncino, quando il soffritto è pronto, togliere dal fuoco e farvi sciogliere le alici sottosale diliscate, quindi le sarde spezzate, l'Uvetta e i Pinoli, aiutando la cottura con qualche cucchiaio di acqua di cottura della Borragine, dove nel frattempo stanno cuocendo i Ravioli, quando questi salgono a galla, possono essere aggiunti al soffritto insieme a dell'altra acqua di cottura, saltarli un pò e quando saranno ben amalgamati, servirli in piatti individuali guarniti di Mollica di Pane tostata con aglio, peperoncino e prezzemolo e sarde spinate e fritte in Olio EVO senza infarinarle e sgrondarle dell'olio di frittura.

4 commenti:

  1. Che incanto!!!!!!! Complimenti, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Grazie ma per rigustarli bisogna aspettare la prossima primavera, questa non la fanno in serra, fortunatamente

    RispondiElimina
  3. Grazie! È una bellissima ricetta! La borragine è facile da coltivare anche sul balcone... Man mano che la tagli ricresce, e si risemina da sola! i semi si trovano in commercio, ma se hai difficoltà te ne posso spedire. Qui in Liguria la usiamo in mille modi - posso fornire ricette. :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Dulcamara, proverò a coltivarla, certo non sarà la stessa cosa ma spesso bisogna arrangiarsi e fare di necessità virtù.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi