La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

15 gennaio 2010

Pane

Per il 40° anniversario di matrimonio



un carissimo amico, nonché Compare d'Anello, ci ha regalato la Macchina del Pane. Sinceramente eravamo alquanto scettici, cosa avrebbe saputo fare una macchina, per di più con il dubbio contenitore per il solo pane a cassetta? Una volta avuto in casa l'oggetto abbiamo cominciato a girarci intorno, a leggere i manuali, a far ricerche in Internet e tra gli amici, che hanno già fatto questa esperienza, . . . . . . dopo studi, prove, esperimenti più o meno commestibili con farine diverse, ingredienti improbabili, alchimie strane, lunghe spiate da perplessi guardoni attraverso l'oblò della "macchina" per sorvegliarne le varie fasi . . . . . questo è uno dei risultati:



Panini caldi, profumati, leggeri, croccanti, di sola Semola di Grano Duro Rimacinata e con pochissimo sale e lievito.

Ricetta e Procedura:

Lievitino
  • Semola di Grano Duro Rimacinata . . . . . . 400gr
  • Acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400cc
  • Tavoletta di Lievito di Birra . . . . . . . . . . . 25gr
Pane
  • Semola di Grano Duro Rimacinata . . . . . . 500gr
  • Acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300cc
  • Sale fino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 o 4 gr
  • Zucchero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 Cucchiaino
Per il Lievitino sciogliere il Lievito di Birra in una parte di acqua intiepidita per facilitare l'operazione e versarlo nel contenitore della Macchina insieme alla restante acqua e semola, avviare il programma IMPASTO, che prevede varie fasi di impastamento e di crescita, quando tutto questo sarà finito, spegnere la macchina e recuperare l'impasto da cui ricaverete quattro parti uguali, tre saranno conservate in freezer per le prossime occasioni mentre una sarà la base per cominciare a fare il pane rimettendolo nella macchina insieme agli ingredienti e avviando nuovamente il programma IMPASTO. Quando il programma sarà terminato lasciare che la massa cresca per una oretta (il tempo sarà legato alla temperatura ambiente) e quindi avviare il programma COTTURA con Doratura Massima e peso di 1.250gr, si avrà così un pane leggero e duraturo per la quantità irrisoria di lievito, in effetti ne abbiamo usato un quarto del consueto. La quantità di sale che noi mettiamo è minima perché vogliamo un pane dietetico, chi crede può fare secondo i propri gusti anche tripicandola.
Per i Panini si è proceduto come sopra, estraendo la pasta e ricavandone una decina di palline, che stese allo spessore di meno di un dito, vengono poi ripiegate quasi a metà e rimesse a riprendere la crescita per due o tre orette o più, il tempo ovviamente dipenderà dalla temperatura ambiente. Per la cottura si imposta il forno a 100°C, raggiuntala si inforna e si alza la temperatura a 180/200°C. I Panini saranno pronti dopo una mezzoretta, del resto lo vedrete dalla crescita avuta e dalla magnifica doratura. Questa fase va adattata alle caratteristiche del forno e ai gusti. Un suggerimento che ora seguiamo è quello di mettere insieme al pane in cottura un recipiente, ovviamente metallico, pieno d'acqua, non ne sappiamo la funzione, se qualcuno la conoscesse saremmo grati se ci illuminasse, ma il risultato c'è e non abbiamo nessuna voglia di cambiar nulla.
Altra innovazione che abbiamo sperimentato con risultato soddisfacente è il preparare il lievitino con Farina 0 e non con Semola.

4 commenti:

  1. si comincia quasi sempre con grande scetticismo davanti alla macchina del pane ma attenzione! l'uso crea dipendenza

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per il vostro anniversario, al giorno d'oggi è difficilissimo trovare coppie longeve ed affiatate come voi che insegnano tantissime cose a tutti noi. Grazie per esserci e dedicarci tanto tempo con le vostre meravigliose ricette culinarie e di vita. Ciao
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  3. @ Dede - Ce ne stiamo accorgendo.
    @ Picetto - Ti ringrazio per gli auguri e le belle parole.

    RispondiElimina
  4. complimenti!!! mi sembra di sentirne il profumo!!! io ne ho addirittura 2 di macchine!!!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi